Rockol Awards 2021 - Vota!

Genesis, "Nursery Cryme" ha 50 anni. La storia di "For Absent Friends"

"Nursery Cryme", il terzo album in studio dei Genesis, è uscito il 12 novembre del 1971, 50 anni fa. Lo ripercorriamo canzone per canzone.
Genesis, "Nursery Cryme" ha 50 anni. La storia di "For Absent Friends"

Questa canzone mostra l’apertura mentale della band, pronta già ad accogliere lo sforzo compositivo dei due nuovi arrivati, trattandosi di una composizione musicale di Hackett, con la collaborazione di Collins per il testo.
Musicalmente, spiccano le chitarre, sia acustiche che elettriche, suonate da Steve e Mike.
Rutherford: “Facemmo un duetto alle 12 corde io e Steve, una Hagstrom acustica e una Rickenbacker elettrica.

Gran parte delle chitarre a 12 corde su 'Nursery Cryme' le ho suonate io, dato che Steve era appena arrivato ed era molto più un chitarrista elettrico. Anzi, lui non era entusiasta della 12 corde, ho dovuto spingerlo io a suonarla, dato che avevo passato così tanto tempo a sviluppare quel sound insieme ad Ant”.


Banks si limita a un lavoro di contorno al piano, mentre Collins si occupa di tutte le voci, comprese le armonie vocali e i cori verso il finale.
Hackett: “Le parole le scrivemmo insieme. Volevamo uscire dai soliti schemi lui e lei, così ci venne l’idea di due vedove. Ci immaginammo un tipico scenario inglese: un parco all’ora di chiusura, cartelli che invitano a non calpestare l’erba... Untipico ritratto catturato in un cimitero inglese, dedicato a due anziane signore che si lamentano della perdita dei mariti. In pratica, due 'Eleanor Rigby' invece di una!”

Il testo è tratto da "Genesis - Tutti gli album tutte le canzoni" di Mario Giammetti, pubblicato da Il Castello, per gentile concessione dell'editore.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/bp0iVp_-fwJvWupinyQVsP8vqjg=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/genesis-cover-alta.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.