Rockol Awards 2021 - Vota!

Pink Floyd, i 50 anni di “Meddle”: la storia di "A pillow of winds"

“Meddle” dei Pink Floyd è stato pubblicato il 31 ottobre del 1971. Per celebrarne il cinquantesimo compleanno lo presentiamo canzone per canzone.
Pink Floyd, i 50 anni di “Meddle”: la storia di "A pillow of winds"

A Pillow Of Winds (Waters, Gilmour) - 5:13


"A Pillow Of Winds" (titolo di lavorazione "Dave’s Guitar Thing") è la classica composizione di atmosfera sognante e contemplativa.

L’ispirazione del brano proveniva dal gioco del Mah Jong, un antico passatempo cinese che avvinse il gruppo durante le fasi di riposo del tour 1971. Mason: “Roger, Judy, Lindy e io giocavamo quasi incessantemente a Mah Jong e questa mania ci diede l’ispirazione per il titolo della canzone, in riferimento a una delle combinazioni del punteggio”. Il testo è un affresco di intimità domestica e ripercorre le movenze compassate della fase notturna in cui gli ultimi palpiti di una candela accompagnano la perdita di coscienza dell’individuo che si addormenta vicino alla sua amata. Il libro che scivola a terra, la porta chiusa a chiave, il caldo confortante; attimi di confine fra luce e ombra, fra la consapevolezza dell’alba che verrà e i tortuosi giochi d’ombra della notte che modificano percezioni e prospettive.

Nel brano compare il piumino ("eiderdown") già citato in "Flaming" e in "Julia Dream"; la chitarra slide di David Gilmour pare inoltre richiamare certe sonorità del sitar tipiche dei Beatles ultima maniera. Una porzione del testo di "A Pillow Of Winds" è stata ripresa nel 1979 da Waters e adattata al testo di "Comfortably Numb" di "tThe Wall": “Behold the dream, the dream is gone” diventerà “The child is grow, the dream is gone”.

I testi sono tratti dal libro di The Lunatics “Pink Floyd. Il fiume infinito”, pubblicato da Giunti, per gentile concessione degli autori e dell’editore; al libro rimandiamo per la presentazione delle canzoni di tutti gli altri album del gruppo.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/vc6JmRdVFwOaCLCU7Gaxb1UiAYc=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/copertina-libro-pink-floyd.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.