Roby Facchinetti: "La promessa fatta a Stefano D'Orazio: portare Parsifal sul palco"

Il cantante ricorda l'amico scomparso e offre nuove anticipazioni dell'opera teatrale scritta insieme negli ultimi anni, pronta per essere portata in scena.
Roby Facchinetti: "La promessa fatta a Stefano D'Orazio: portare Parsifal sul palco"

Sarà portata in scena il prossimo anno l'opera alla quale Roby Facchinetti e Stefano D'Orazio, ex Pooh, hanno lavorato negli ultimi anni. A confermarlo è lo stesso cantante, ricordando l'amico scomparso lo scorso novembre a 72 anni a causa delle complicanze legate al Covid-19. Dopo lo scioglimento dei Pooh, che la sera del 30 dicembre 2016 all'Unipol Arena di Bologna hanno messo la parola fine a una storia lunga cinquant'anni, Facchinetti e D'Orazio avevano continuato a lavorare insieme, componendo l'opera "Parsifal", ispirata all'omonimo album del 1973.

La prematura scomparsa del batterista non ha spinto Facchinetti a lasciare il progetto in un cassetto. Tutt'altro. Intervistato da Bergamonews in occasione del suo ritorno in concerto nella sua città, la stessa alla quale dedicò "Rinascerò, rinascerai", la canzone scritta proprio insieme a D'Orazio e pubblicata in pieno lockdown per raccogliere fondi per aiutare l'ospedale Papa Giovanni XXIII ad affrontare l'emergenza sanitaria, Facchinetti ha detto:

"Nell’ultimo anno in particolare Stefano ha avuto una fantasia che non aveva mai avuto prima. È stato forte, completo, creativo. Abbiamo poi realizzato un’opera, completando il nostro “Parsifal”. Il prossimo anno lo porterò sul palco: è una promessa che ho fatto a Stefano. È per me un impegno morale".

A proposito dell'opera, poi, il 77enne cantante ha anticipato:

"Io e Stefano abbiamo sentito il bisogno di completare quest’opera. Ho coinvolto Stefano che ha subito abbracciato questa idea: abbiamo lavorato per tre anni. Parsifal è una storia imponente, straordinaria. L’abbiamo un poco modificato e reso attuale, rendendo Parsifal una storia senza tempo".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.