"Higher power" è il nuovo singolo dei Coldplay. La canzone ha inaugurato una nuova era della storia di Chris Martin e compagni: era dal 2019, l'anno dell'uscita dell'album "Everyday life", che la band di "Viva la vida" non pubblicava nuova musica. Il brano è stato scritto dai quattro componenti dei Coldplay - Chris Martin, Guy Berryman, Will Champion, Johnny Buckland - insieme al produttore Max Martin e a Federico Vindver e Denise Carite. Ecco il testo e la traduzione di "Higher power":
In un'intervista concessa ai microfoni della BBC, il 44enne frontman Chris Martin ha spiegato a proposito del testo:
"Riguarda il tentativo di trovare l'astronauta in tutti noi, la persona che può fare cose incredibili".
"Questa gioia è elettrica / Questa gioia è elettrica e tu sei il circuito che l’attraversa / Sono così felice di essere vivo / Felice di essere vivo nel tuo stesso momento / Perché hai un potere superiore / Mi fai cantare ogni secondo, ballare ogni ora", canta infatti Martin nel testo, tradotto. Sempre a proposito del brano, il cantautore ha raccontato:
"Mi è venuto in mente il titolo per primo ma ho faticato per trovare la melodia e il testo che lo accompagnassero. Poi un giorno il lavandino perdeva dell'acqua, facendo risuonare nella stanza il suono delle gocce. Così ho iniziato a colpire il lavandino nel tentativo di replicare il ritmo e poi sono andato alla tastiera del piano e il brano è arrivato semplicemente così, tutto insieme".
"Una canzone creata su una piccola tastiera e un lavandino di un bagno all'inizio del 2020": così, su Twitter, i Coldplay lo presentato "Higher power". Uscita il 7 maggio, la canzone ha visto la band collaborare con Max Martin, musicista svedese già al fianco di star del pop internazionali come - tra le altre - Britney Spears, Katy Perry, Maroon 5, Pink, Taylor Swift, The Weeknd e Justin Timberlake.
I Coldplay hanno lanciato il loro singolo tramite un link speciale con l’astronauta francese dell’Agenzia Spaziale Europea Thomas Pesquet che si trova a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Il brano è accompagnato dal relativo videoclip: