Non sono solamente i successi dei protagonisti del pop italiano a contendersi il titolo di tormentone dell'estate 2021. A sorpresa, la rivelazione di questa stagione musicale arriva nientemeno che dalla Papua Nuova Guinea: è "Iko iko" di Justin Wellington. Il brano è una cover dell'omonima canzone portata al successo dalle Dixie Cups del 1965: è uscito nel 2019, ma sta riscuotendo solamente ora un grande successo grazie a TikTok, dove migliaia di ragazzini e ragazzine pubblicano clip in cui cantano in lip sync il testo. "Metto in moto il mio fuoristrada, saltiamoci tutti dentro / Ed ecco che andiamo insieme / Una dolce brezza fresca, e grandi palme / Io te lo dico, la vita non può essere meglio di così", canta Wellington. Ecco il testo completo e il significato della canzone del cantante papuano.
Justin Wellington - sulle scene dal 2005, popstar in madrepatria grazie a hit come "I wanna give you some lovin", "Elusive love", "Better off" e "One night with you" - pubblicò la sua cover di "Iko iko", incisa insieme al gruppo salomonese degli Small Jam, sulle piattaforme nell'estate del 2019. La canzone è diventata una sleeper hit - così come vengono definiti i brani che riscuotono successo in classifica solo molto tempo dopo la loro pubblicazione - grazie a TikTok, quest'anno. Il singolo ha conquistato anche la Billboard Global 200: così Wellington è diventato il primo artista papuano nella storia a comparire all'interno della classifica pubblicata dalla nota rivista, relativa alle canzoni più ascoltate a livello mondiale.
In merito al brano Justin Wellington ha dichiarato:
“Mi sono innamorato di ‘Iko Iko’ quando l'ho ascoltata nella colonna sonora del film "Rain Main". Avevo sentito e familiarizzato con diverse versioni del pezzo, ma questa era senza dubbio la mia preferita, e per questo motivo ho deciso di scriverne una mia. Desideravo che fosse altrettanto caratterizzata da uno spirito contagioso come l’originale, e che fosse up-tempo, energica e con sonorità prettamente estive. Oggi vedo che la mia versione di ‘Iko Iko’ sta spaccando e mi sembra incredibile, è davvero gratificante!”.
Il brano, dalle sonorità reggae, è un inno al popolo delle spiagge: "A keia mamang gwele, step on the dancin' floor
Hips be windin', DJ rewindin', take it to the island way / Keio, baby mama, put on your dancin' shoes / One drop it, pop it low now, take it to the max now / Jammin' the small jam way", rappano gli Small Jam. E proprio intorno ad un falò è ambientato il video della cover: