Un inno pensato per sollevare il morale e che insegna l'importanza di affrontare insieme le continue sfide che il mondo impone. Ma anche per omaggiare la capacità del calcio e dello sport più in generale di “unire le persone”. È questo il significato del testo di "We are the people", l'inno ufficiale di Euro 2020, di Martin Garrix, Bono e The Edge degli U2. "Siamo le persone che stavamo aspettando / Fuori dalle regole e dalla guerra dell'odio / Voglio dire, il nostro amore non si è mai visto prima / Siamo le persone che stavamo aspettando", canta Bono nella traduzione del ritornello della canzone. Ecco il testo completo:
Martin Garrix ha spiegato che "We are the people" “non è stata scritta per questo particolare momento caratterizzato dall’emergenza Coronavrus, anche se è più attuale che mai”. Il progetto della canzone partì due anni fa, poi gli Europei 2020 sono stati posticipati a causa della pandemia: "Ho dovuto tenere la bocca chiusa per un anno in più", ha scherzato il dj e musicista olandese, presentando alla stampa mondiale il singolo.
A proposito della collaborazione con il cantante e il chitarrista della band di "One", Garrix ha raccontato:
"Mi sembravano impossibili da raggiungere, non erano nemmeno nella lista di persone che avevo intenzione di contattare quando con il team si è detto: ‘Chi potrebbe collaborare alla canzone? Sarebbe bello se fosse una collaborazione fra Martin Garrix e un altro artista’. Poi il mio manager mi ha detto: ‘Beh, se non provi nemmeno a chiederglielo avrai sempre un no come risposta!’ Così abbiamo deciso di contattarli e qualche ora dopo ricordo di aver subito avuto una lunga e bella conversazione al telefono con Bono a parlare del progetto, e lui stava già cantando la melodia. Ho dovuto mettere in muto il mio microfono perché ho urlato, poi l’ho riattivato, comportandomi tranquillamente”.
I tre si sono poi trovati in studio di registrazione per chiudere insieme il pezzo.
Per la stesura della canzone Garrix ha rivelato di aver tratto ispirazione da "famiglia, amici, o di come le persone si prendono cura di qualcun altro sono fonti d’ispirazione. Traggo molta ispirazione anche dall’onestà". "I hardly know you / Can I confess? / I feel your heart beating in my chest / You come with me, tonight is gonna be the one", canta Bono nei versi iniziali.
Il brano è accompagnato dal relativo videoclip, in cui compaiono Garrix, Bono e The Edge. Il video è stato girato a Londra: