Il secondo album solista di Damon Albarn ha un titolo e un primo singolo

"The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows" arriva a novembre, ma c'è già la title-track
Il secondo album solista di Damon Albarn ha un titolo e un primo singolo

Si intitola "The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows" come un versio del poema "Love and Memory" di John Clare: è il secondo disco solista di Damon Albarn, a 7 anni da "Everyday robots".  Recentemente il cantante  ha firmato un nuovo contratto con la Transgressive Records, etichetta indipendente, fondata da Tim Dellow e Toby L nel 2004, che pubblica i lavori  Arlo Parks, Alvvays, Foals e Johnny Flynn e ha eseguito nuovi brani nel live-streaming di Glanstobury dello scorso 22 maggio

Ma ora abbiamo nuovi dettagli: il disco arriverà il 12 novembre, e si può già ascoltare la title-track. L'album è nato tramite il progetto di una serie di concerti in Islanda nel 2019, paese di cui il cantante ha poi preso la cittadinanza:

"È un bel posto per meditare sugli elementi e le particelle. Stavo sognando di fare musica guardando fuori da quella finestra, quando un amico del Festival di Lione mi ha offerto la proposta molto allettante di 'Puoi fare quello che vuoi': ho organizzato musicisti, suonatori di archi, tre tromboni, alcune percussioni e tastiere in un arrangiamento interessanti. Alcune di queste esperienze elementari in tempo reale dell'Islanda e poi ho cercato di sviluppare canzoni pop più formali con quella come fonte. Volevo vedere dove mi avrebbe portato. A volte mi ha portato in Uruguay e Montevideo. Altre volte sono andato in Iran, Islanda o Devon. Con i viaggi ridotti, è stato bello poter fare un disco che mi ha messo stranamente in quei posti per un momento o due".

Ecco la canzone che dà il titolo all'album

La tracklist:

  1. The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows
  2. The Cormorant
  3. Royal Morning Blue
  4. Combustion
  5. Daft Wader
  6. Darkness To Light
  7. Esja
  8. The Tower Of Montevideo
  9. Giraffe Trumpet Sea
  10. Polaris
  11. Particles
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.