Fabrizio De André: "L'Indiano" compie 40 anni. La storia di "Franziska"

L'album "Fabrizio De André" uscì nel luglio del 1981. Lo raccontiamo canzone per canzone
Fabrizio De André: "L'Indiano" compie 40 anni. La storia di "Franziska"

FRANZISKA 
Musica e parole di Fabrizio De André e Massimo Bubola


Giù le mani dalla donna del brigante: è questa la storia di Franziska, raccontata a De André da uno dei suoi carcerieri e adattata su un sinuoso ritmo di calipso, che intriga tanto Bubola. "I miei guardiani" racconta Fabrizio a "l’Espresso", "mi parlavano dei vari Mesina come degli eroi, l’equivalente di Billy the Kid. Franziska è la donna di un bandito che si è dato alla macchia, tanto che viene chiamato 'marinaio di foresta'. Questa donna vive nel terrore, tra difficoltà sentimentali e umane impossibili, ai balli nessuno la può stringere, per strada nessuno può avvicinarla e parlarle".

Il destino è la doppia solitudine: quella di Franziska “stanca di ballare / con un uomo che non ride e non la può baciare” e quella del Graziano Mesina di turno, il leggendario bandito a cui Giangiacomo Feltrinelli nel 1968 voleva affidare un esercito per trasformare la Sardegna in una “Cuba del Mediterraneo”. Così il brigante se ne sta nascosto in qualche caverna “senza luna, senza stelle e senza fortuna” a pensare alla sua Franziska: “Questa notte dormirai col suo rosario stretto intorno al tuo fucile” mentre per la povera fanciulla c’è solo la speranza di imbattersi in qualche ignaro sventurato: “L’altro giorno un altro uomo le ha sorriso per la strada / era certo un forestiero che non sapeva quel che costava”.

 

Questo testo è tratto da "Tutto De André" di Federico Pistone, pubblicato da Arcana, per gentile concessione dell'autore e dell'editore. (C) 2020 Lit edizioni s.a.s. 

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/7_uZYmGm7TOcriow4gtT4wewNXQ=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cover-tuttodeandre2-h.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.