Fabrizio De André: "L'Indiano" compie 40 anni. La storia di "Ave Maria"

L'album "Fabrizio De André" uscì nel luglio del 1981. Lo raccontiamo canzone per canzone
Fabrizio De André: "L'Indiano" compie 40 anni. La storia di "Ave Maria"

AVE MARIA 
Canto tradizionale sardo
adattamento di Albino Puddu e Mark Harris
parole di Bonaventura Licheri
adattamento di Fabrizio De André e Massimo Bubola

"Questo è il mio porto, il mio punto d’arrivo. Qui voglio vivere, diventare vecchio". Per il genovese De André la Sardegna rappresenta il luogo dell’anima, anche se il suo desiderio si avvera per metà. In Gallura mette radici, ma vecchio non diventerà mai, muore prima di arrivare a sessant’anni. Riesce perfino a perdonare i carcerieri del sequestro, promuove e difende la dignità dell’Isola e si iscrive al Sardinna e Libertate, che riunisce i gruppi indipendentisti sardi. "Questa è una popolazione molto sana" dice, "perché ha rispetto per i vecchi e i bambini e per il suo passato". Così va a riscoprire una laude devozionale introdotta dai Gesuiti in Sardegna. Diventa l’"Ave Maria" sarda e, per renderla più comprensibile e popolare per i locali, il poeta settecentesco Bonaventura Licheri la traduce in sardo come "Deus ti salvet Maria".

Per una sorta di deferenza mistica, Fabrizio lascia l’interpretazione all’arrangiatore Mark Harris che, da americano del New England sposato con una donna di Oristano, compie il “miracolo” di cantare in sardo stretto, con voce solenne e quasi gridata nell’invocazione, mentre De André lo segue con il suo controcanto di bassi impossibili: “Deus, Deus ti salve Maria / chi, chi ses de grazia piena / de grazia ses sa ivena / ei sa currente” (“Dio, Dio ti salvi Maria / che, che sei piena di grazia / di grazia sei la vena / e la corrente”). Un passaggio spirituale in versione new age, con i profumi di mirto e di incenso che si avvertono distintamente.

 

Questo testo è tratto da "Tutto De André" di Federico Pistone, pubblicato da Arcana, per gentile concessione dell'autore e dell'editore. (C) 2020 Lit edizioni s.a.s. 

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/7_uZYmGm7TOcriow4gtT4wewNXQ=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cover-tuttodeandre2-h.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.