Elton John: esce oggi l’album inedito 'Regimental Sgt. Zippo' per il Record Store Day

Viene pubblicato oggi in vinile il primo disco realizzato dal musicista di Pinner, che finora non ha mai visto la luce.
Elton John: esce oggi l’album inedito 'Regimental Sgt. Zippo' per il Record Store Day

Prende il via oggi, 12 giugno, l’edizione 2021 del Record Store Day, la manifestazione dedicata ai negozi di dischi indipendenti che quest’anno si celebra in due giornate differenti, oltre che nella giornata odierna anche il prossimo 17 luglio.

In occasione del primo "drop", la prima tornata di uscite, della quattordicesima edizione dell’iniziativa che quest’anno ha Noel Gallagher come ambassador, oggi vede la luce l’album inedito “Regimental Sgt. Zippo” di Elton John, che viene pubblicato in vinile in edizione limitata a 7.000 copie.

Il disco, registrato presso i Dick James Studios di Londra tra la fine del 1967 e la primavera del 1968 e realizzato in collaborazione con lo storico paroliere Bernie Taupin, contiene dodici tracce e non è mai stato pubblicato prima di oggi perché al tempo è stato accantonato a favore di “Empty Sky”, la prima prova sulla lunga distanza “ufficiale” del musicista di Pinner uscita nel 1969. Le canzoni di “Regimental Sgt. Zippo”, tranne una e anche se alcune solo in versione demo, sono state incluse nel cofanetto “Jewel”, uscito il 13 novembre 2020.

L’album, annunciato suoi social dalla voce di “Tiny Dancer” come “l’album di debutto che non ha mai visto la luce” e che “non è mai stato pubblicato per intero fino a ora”, include - tra le altre cose - l’inedito "You'll Be Sorry to See Me Go” e cinque canzoni che prima di oggi non è mai stato possibile ascoltare nelle loro versioni complete. La tracklist di “Regimental Sgt. Zippo”, infatti, comprende le versioni finali inedite di cinque brani, tra cui le tracce che nel box set “Jewel” erano presentate come demo: “When I Was Tealby Abbey”, “And the Clock Goes Round”, “Angel Tree” e “A Dandelion Dies in the Wind”.

In una recensione per il “Guardian", a proposito di “Regimental Sgt. Zippo” Dave Simpson ha scritto:  “Questo debutto di Elton John del 1968 ‘da tempo perduto’ è stato accantonato a favore di ‘Empty Sky’ del 1969 e trova il giovane cantante e pianista più come un esploratore psichedelico che un artista da classifica. Abbondano armonie alla Beatles, clavicembali e suoni simili a flauti, mentre alcuni dei testi di Bernie Taupin sono quasi ‘trippy’”. 

Negli anni le canzoni di “Regimental Sgt. Zippo” sono circolate tra i fan sotto forma di bootleg e su YouTube, per esempio, è disponibile una playlist - riportata di seguito - che raccoglie le tracce incluse nel disco.

Ecco la tracklist e la copertina:

Side A

1. When I Was Tealby Abbey

2. And the Clock Goes Round

3. Sitting Doing Nothing 

4. Turn to Me

5.  Angel Tree

6. Regimental Sgt. Zippo

Side B

1. A Dandelion Dies in the Wind

2. You’ll Be Sorry to See Me Go

3. You’re My Woman (a.k.a. Nina)

4. Tartan Coloured Lady

5. Hourglass

6. Watching the Planes Go By

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/7-7eicdzeAFmnrjhJANaquMH9Qk=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/elton-john-copertina-regimental-sgt-zippo.jpeg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.