Victoria, la bassista dei Maneskin: "Mi ispiro a Kim Gordon dei Sonic Youth"

"Il rock ha incarnato il mio slancio di libertà": parla la musicista, 21enne, unico componente femminile della band di "Zitti e buoni".
Victoria, la bassista dei Maneskin: "Mi ispiro a Kim Gordon dei Sonic Youth"

Victoria De Angelis, la 21enne bassista dei Maneskin, si racconta in un'intervista al magazine femminile "Elle" a pochi giorni dall'inizio dell'Eurovision Song Contest 2021, che vedrà la band romana rappresentare sul palco dell'Ahoy Arena di Rottardam l'Italia con "Zitti e buoni" (qui il video della versione acustica), il brano che ha permesso al gruppo di vincere il Festival di Sanremo.

Tra le altre cose, la musicista racconta la sua passione per Kim Gordon dei Sonic Youth, una delle sue principali ispirazioni:

"Quella che ha ispirato il mio immaginario è Kim Gordon dei Sonic Youth: in quegli anni il rock era un mondo maschile, lei se n'è sempre fregata, ha mandato all'aria ogni stereotipo di bellezza, nel suo modo di stare sul palco c'era qualcosa di aggressivo, sguaiato, ma ha conquistato migliaia di persone attraverso il suo strumento".

Victoria ha poi raccontato di come il rock l'ha aiutata a trovare una sua identità:

"Soffrivo di certe rigide distinzioni tra maschile e femminile: a sei anni avevo proprio il rifiuto per tutte le cose 'da bambina': facevo skate, tenevo i capelli corti, mi vestivo da maschio. Non indossavo gonne, non perché non mi piacessero, ma per reclamare la chance di essere me stessa. Il rock ha incarnato quello slancio di libertà".

La bassista ha poi detto che la musica l'ha aiutata a superare alcuni traumi adolescenziali, affrontati anche con la terapia:

"Un tempo ero più insicura. [...] Le cose che mi fanno più soffrire ho imparato a non mascherarle. Attacchi di panico. Ero una ragazza spensierata, a 14 anni mi sono ritrovata a non voler più uscire di casa, ho perso un anno di scuola. C'era qualcosa di rotto in me e non sapevo come ripararmi. Prima me ne vergognavo, ora non ho più bisogno di nasconderlo. Siamo un gruppo, siamo amici, viviamo tutto insieme. Però restiamo quattro persone diverse: ognuno di noi ha paure e ambizioni tutte sue. Questi traguardi, professionali e personali, li considero per prima cosa miei: è da quanto ero piccola che li sogno".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.