I Maneskin suonano "Zitti e buoni" in acustico per l'Eurovision (nella versione "pulita")

La band si avvicina a grandi passi alla competizione: in settimana le prime prove a Rotterdam. Ecco cosa sta succedendo
I Maneskin suonano "Zitti e buoni" in acustico per l'Eurovision (nella versione "pulita")

Si avvicina l'Eurovision Song Contest 2021, che si svolgerà a Rotterdam all’Ahoy Arena il 18, 20 e 22 maggio: l'Italia sarà rappresentata dai Maneskin con "Zitti e buoni", la canzone vincitrice dell'ultimo festival di Sanremo. E la band romana è nel pieno dei preparativi. Si stanno svolgendo - ovviamente in digitale - i tradizionali pre-party nelle varie nazioni, in cui i partecipanti si presentano: l'Italia ha appena diffuso su RaiPlay il suo, con 21 video dei cantanti/band in gara.

Ma la prima vera chicca è che la band ha caricato sul canale dell'ESC una versione acustica di "Zitti e buoni": la canzone è eseguita nella versione "pulita" che verrà portata alla manifestazione, senza le parolacce, che da regolamento non sono permesse.

Come vi raccontavamo, '"Eurovision version" di "Zitti e buoni" è più breve, dura 3 minuti (sono stati tagliati 19 secondi per la durata standard dei brani e dal testo sono state omesse le parole "coglioni" e "cazzo". La band aveva commentato

“Siamo ribelli, ma non stupidi. Non avrebbe avuto senso farci eliminare dall’Eurovision per un paio di parolacce, non è quello il fulcro della canzone. C’è un regolamento che parla chiaro –  bisogna anche capire il contesto in cui si portano le canzoni. Anche sulla durata siamo dovuti intervenire."

Ma non è una novità, né si tratta di censura: le canzoni che vengono portate all'ESC vengono sempre modificate. Nel 2017, per esempio, Francesco Gabbani dovette ridurre la canzone di 30", togliendo una parte della prima strofa e la frase "Piovono gocce di Chanel su corpi asettici...", perché nel regolamento non si possono citare marchi commerciali.

A Rotterdam si stanno già svolgendo i preparativi: i concorrenti stanno effettuando i primi "Reharsal" sul palco della Ahoy Arena: i Maneskin cominceranno giovedì, e a seguire faranno i primi meet & greet e incontri. Qua tutte le informazioni e lo schema della manifestazione

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.