Lloyd Price è morto, addio a un pioniere dell’r’n’b

L’artista americano aveva 88 anni. Si è fatto conoscere negli anni 50 con quattro primi posti in classifica
Lloyd Price è morto, addio a un pioniere dell’r’n’b

È morto a 88 anni Lloyd Price, cantante americano considerato uno dei pionieri del genere r’n’b. Nato a New Orleans nel 1933, conosciuto anche con il nome d’arte di Mr Personality, Price è stato un artista determinante nella diffusione del rhythm&blues negli anni 50: in quel periodo ha conquistato quattro primi posti in classifica, facendosi conoscere con successi come "Lawdy Miss Clawdy", uscita nel 1952, "I’m Going to Get Married" e "Personality ", entrambe in cima alle hit parade nel 1959. Proprio quest’ultimo brano gli valse il soprannome di "Mr Personality" e divenne popolare al punto da dare origine a un centinaio di cover, tra cui una versione italiana, "Personalità", cantata da Mina e Caterina Valente, oltre che da Renzo Arbore.

La notizia della scomparsa del cantante è stata data su Facebook dal presidente della Maxwell Entertainment Rickey Poppell, secondo cui Price da alcuni anni combatteva con l’aggravarsi di problemi di salute. Nel 1998 l'artista era stato inserito nella rock’n’roll Hall of Fame: in occasione del riconoscimento, aveva parlato del suo ruolo nel contribuire a far conoscere la musica black a un’audience più ampia negli States. 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.