Francesco De Gregori, "Titanic" ha 39 anni. La storia di "Rollo & His Jets"

Canzone per canzone, rileggiamo l'album del 1982
Francesco De Gregori, "Titanic" ha 39 anni. La storia di "Rollo & His Jets"

Dura cinque minuti, tutti i giorni dalle 13.

50 alle 13.55 (con estensione a mezz'ora per la domenica), il programma radiofonico «Il Discobolo», inventato da Vittorio Zivelli ("un mostro di bravura che conosceva le nuove tendenze musicali direi quasi fisicamente", ricorda Vincenzo Micocci) in onda dal 1953 al 1961 sul Secondo Programma, oggi Rai Radio2, con musica dal vivo e dischi che girano sul grammofono. E così che gli italiani si scatenano ai ritmi di jazz e rock & roll e possono allacciarsi su lenti come "Only you" con i Platters, Paul Anka e Frank Sinatra o piroettare su "Tutti Frutti" con Little Richard ed Elvis. De Gregori cita espressamente la trasmissione, con licenza oraria: “In un programma dalle sette alle sette e venti andava in onda tutti i lunedì, si intitolava se ricordo bene 'Il Discobolo' o giù di lì. Una musica tutta chitarra e batteria, l'altoparlante faceva crock ed il più grande dei nostri amici quelle canzoni le chiamava rock”.

Intrusa di "Titanic", "una piccola follia", riconosce De Gregori che in un'intervista a "Ciao 2001" del 1982 identifica Rollo con sé stesso e i Jets con la band che lo segue "alla quale tengo moltissimo". Non sarà Little Richard ma è impossibile stare fermi, con quel testo affettuoso e nostalgico, rock, twist, “ma che ogni tanto svisava blues". 


Questo testo è tratto da "Tutto De Gregori" di Federico Pistone, pubblicato da Arcana, per gentile concessione dell'autore e dell'editore. (C) 2020 Lit edizioni s.a.s. 

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/7mQBVA3fjW4i2b61yi1x8dwRDkw=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/tutto-de-gregori.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.