L'italiano del millennio secondo i cantanti

L'italiano del millennio secondo i cantanti
Il "Corriere della Sera" ha lanciato il primo tra i sondaggi epocali che ci attendono nel 1999. E' stato chiesto a cento italiani illustri quale sia l'italiano del millennio. A fronte di una vittoria di Dante Alighieri, è interessante notare che nessuno dei cantanti interpellati ha indicato l'autore della "Divina Commedia". Edoardo Bennato ha scelto «Galileo, scienziato rivoluzionario»; Lucio Dalla, «San Francesco, santo rivoluzionario, massmediologo ante litteram». Eugenio Finardi ha indicato «Guglielmo Marconi, che ha inventato la comunicazione via etere che caratterizza questa fine millennio». Giorgia ha dato la sua preferenza a «La Gioconda, perché il suo viso attraversa imperturbabile i secoli», e Gianni Morandi a Leonardo, «che ci ha insegnato a volare». Infine Gianna Nannini vota Elsa Morante, «scrittrice che ha saputo far valere la sua unicità di donna».
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
19 nov
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.