Addio a Ralph Schuckett, tastierista degli Utopia di Todd Rundgren

Il musicista statunitense aveva 73 anni e suonò anche nel celeberrimo "Tapestry" di Carole King.
Addio a Ralph Schuckett, tastierista degli Utopia di Todd Rundgren

E' morto all'età di 73 anni Ralph Schuckett, compositore per il cinema e la televisione ex tastierista degli Utopia di Todd Rundgren.

Schuckett iniziò a collaborare con Rundgren nel quarto album del rocker statunitense uscito nel 1973, "A Wizard, a True Star".

Immediatamente, Todd Rundgren lo reclutò per il suo nuovo progetto chiamato Todd Rundgren’s Utopia. Schuckett vi contribuì suonando nell'omonimo primo disco della band, pubblicato nel 1974, così come nell'album dal vivo del 1975, "Another Live". Contemporaneamente il tastierista suonò anche nei dischi solisti di Rundgren: "Todd" (1974), "Initiation" (1975) e nel doppio live album "Back to the Bars" (1978).

Schuckett lasciò gli Utopia nel 1975. Prima, durante e dopo la sua militanza negli Utopia, lavorò come session man, suonando con una lunga lista di artisti. Tra le sue collaborazioni si segnalano quelle per l'album "Tapestry" di Carole King, "Songs for the New Depression" di Bette Midler, "Walking Man" e "Flag" di James Taylor e "X-Static" e "Voices" di Hall & Oates.

La King ha reso omaggio a Schuckett attraverso il suo account Twitter, definendolo “un ragazzo dolce, un grande amico e un tipo dal grande talento. Questo è il suo pianoforte scintillante in "Smackwater Jack". Riposa in pace e amore."



Successivamente, Schuckett ebbe una lunga carriera di successo come compositore per la televisione e i film. La commedia Kate & Allie, la sitcom Working It Out e la soap opera Another World. Ha lavorato anche in serie a cartoni animati, tra cui Pokemon e Sonic X.

Schuckett tornò negli Utopia nel 2011, per un reunion tour negli Stati Uniti. Aveva programmato di partecipare anche al tour della band del 2018, ma alcuni problemi di salute lo costrinsero a ritirarsi prima dell'inizio.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.