Classifiche airplay, anche EarOne pubblica i nomi degli autori delle canzoni

"Per dare dare evidenza e giusto riconoscimento ai creatori di opere musicali"
Classifiche airplay, anche EarOne pubblica i nomi degli autori delle canzoni

EarOne - la società italiana di rilevazioni airplay in real time, partner consolidato dell'industria musicale - comunica che le proprie classifiche airplay e le rendicontazioni analitiche elaborate per gli utilizzatori di repertorio musicale si arricchiscono di un asset fondamentale per tutti gli operatori della filiera: metadata completi ed esaustivi relativi ad ogni opera musicale inclusa nella propria library.


Cogliendo spunto dalla proposta del direttore di Rockol Franco Zanetti, che da tempo esorta a dare evidenza e giusto riconoscimento ai creatori di opere musicali, tutte le classifiche airplay di EarOne - straniere, italiane, Sanremo, indipendenti e per genere - condividono ora pubblicamente le informazioni relative ad autori e compositori dei brani monitorati, rendendole visibili sul sito www.earone.it.


Si ricorda inoltre che i report di rendicontazione analitica dell'emesso radiofonico - elaborati per gli utilizzatori che devono riportare lo sfruttamento di repertorio musicale a società di autori e collecting - sono forniti da EarOne con metadata corretti ed esaustivi, frutto di un articolato e lungo processo di raccolta, archiviazione e continuo audit degli stessi con l'intento di offrire il miglior servizio sul mercato per l'identificazione puntuale di ciascun brano trasmesso e la corretta remunerazione degli aventi diritto.

 

"La parola convince, ma l'esempio trascina": dopo Radio Airplay anche EarOne, l'altra società di rilevazione dell'airplay radiofonico, ha deciso di inserire i nomi degli autori sotto i titoli delle canzoni e i nomi degli interpreti dei brani in classifica.
Rockol saluta con soddisfazione questa innovazione, della quale è stato promotore unico, e ringrazia anche EarOne che ha accolto l'invito da noi lanciato. (fz)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.