Grammy Awards 2022, appuntamento per lunedì 31 gennaio

Dopo il crollo di ascolti della passata edizione, la music’s biggest night abbandona la serata di domenica
Grammy Awards 2022, appuntamento per lunedì 31 gennaio

La Recording Academy ha ufficializzato oggi, giovedì primo aprile, la data della prossima edizione dei Grammy Awards: la prossima music’s biggest night - almeno, la parte principale della cerimonia, quella coperta dalla diretta televisiva della CBS che non include la Premiere Ceremony - avrà luogo lunedì 31 gennaio 2022. Lo show durerà tre ore e mezza, dalle 20 alle 23 e 30 (fuso orario della east coast, dalle 2 alle 5 e 30 di martedì primo febbraio ora italiana).

Non è la prima volta che i Grammy abbandonano la tradizionale serata della domenica in favore di quella del lunedì: già la cinquantottesima edizione della manifestazione, nel 2016, si tenne nella prima serata dopo il fine settimana.

Non è dato sapere se lo spostamento - che, tra le altre cose, implica un intervallo tra le due edizioni di appena dieci mesi, con tutti gli annessi e connessi in merito ai criteri di eleggibilità delle opere ai premi del caso - sia dovuto anche a ragioni di controprogrammazione: come già riferito all’indomani della cerimonia, la passata edizione dei Grammy - tenutasi in forma “ridotta” a causa delle limitazioni anti-Covid adottate in California - ha fatto registrare il minimo storico negli ascolti televisivi, con una media di appena 8,8 milioni di telespettatori collegati e un calo del 53% nell’audience rispetto all’edizione precedente. In questo senso lo smacco definitivo, per la produzione, è stato rappresentato dalla diretta Web durante la Premiere Ceremony organizzata dai BTS, in lizza (senza successo) nella categoria Best Pop Duo or Group Performance (poi vita da Lady Gaga e Ariana Grande con “Rain on Me”), che - da sola - è stata vista da quasi 11 milioni e mezzo di persone, più di quante ne abbiano seguito lo show stesso.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.