Radio Airplay: ecco i nomi degli autori delle canzoni nelle classifiche radio!

L'immediata adesione alla proposta di Rockol
Radio Airplay: ecco i nomi degli autori delle canzoni nelle classifiche radio!

Lunedì mattina 29 marzo mi ha chiamato Mauro Naccarato, Fondatore e CEO di Airplay Control, Country Manager per l'Italia di Radiomonitor Ltd. Aveva letto il mio articolo relativo ai nomi degli autori delle canzoni nelle classifiche di vendita https://www.rockol.it/news-721094/a-proposito-della-visibilita-degli-autori-di-canzoni (la proposta di Rockol a FIMI, e la risposta di Enzo Mazza; qui alcune delle reazioni) e voleva da me qualche dettaglio specifico sul senso e il contenuto dell'iniziativa.
Abbiamo chiuso la telefonata con Naccarato che mi diceva: "Vedo cosa possiamo fare".


Il risultato è qui:
https://radioairplay.fm/
In poco più di 24 ore, il sito di Radio Airplay ha implementato i nomi degli autori sotto tutti i titoli delle canzoni presenti nelle sue classifiche.
Gratuitamente, faccio notare, e senza chiedere niente a nessuno.

Mi scrive Naccarato:

"Come vedi, abbiamo deciso di aderire con immenso piacere alla tua ‘battaglia’ per dare maggiore visibilità agli autori/compositori; da ora saranno online sul nostro sito sia nelle pagine dedicate alle classifiche che in tutte le altre.

Siamo riusciti a fornire i dati in tempi record in quanto disponiamo già di queste e altre informazioni, in un database di oltre 40 milioni di titoli, utilizzati da centinaia di emittenti radiofoniche e televisive per l’elaborazione automatica via software della reportistica analitica per diritti d’autore e diritti connessi".


Vorrei aggiungere qualche considerazione personale, ma me ne astengo giusto per non fare polemica.


Ringrazio molto Radio Airplay anche a nome di Rockol, e mi auguro che lo ringrazino anche le associazioni degli autori. Sarebbe doveroso.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.