Enrico Ruggeri, esce oggi ‘L’America (Canzone per Chico Forti)’

Il cantautore milanese rende disponibile sulle piattaforme streaming il nuovo brano dedicato alla travagliata vicenda giudiziaria che ha per protagonista il nostro connazionale da oltre vent’anni detenuto negli USA
Enrico Ruggeri, esce oggi ‘L’America (Canzone per Chico Forti)’

E’ stata resa disponibile sulle principali piattaforme digitali oggi, martedì 30 marzo, “L’America (Canzone per Chico Forti)”, brano inedito registrato da Enrico Ruggeri dedicata alla vicenda giudiziaria che per protagonista il velista e produttore televisivo Chico Forti, detenuto da vent’anni nelle carceri statunitensi perché giudicato colpevole di un omicidio del quale il nostro connazionale si è sempre dichiarato innocente.

Tramite lo zio di Forti il già leader dei Decibel è entrato in contatto con il documentarista Thomas Salme e con il fumettista Massimo Chiodelli, che con il proprio lavoro hanno contribuito alla realizzazione del video che accompagna il brano.

A proposito della canzone, l’artista - lo scorso 8 febbraio - aveva dichiarato a La Stampa:

“Ho deciso di fare uscire il pezzo dopo il parere entusiasta di Gianni Forti, lo zio di Chico che in questi anni si è battuto per il nipote. Se non fosse arrivata la notizia dell’accoglienza del trasferimento in Italia, la canzone sarebbe rimasta congelata in attesa del nuovo disco. L’ho tirata fuori prima, nella speranza che questo possa accelerare gli eventi, seguendo l’esempio di Bob Dylan e della sua ‘Hurricane’, scritta anni fa per il pugile Rubin Carter, ingiustamente accusato di omicidio”

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.