A proposito della visibilità degli autori di canzoni...

...una proposta a FIMI, e la risposta di Enzo Mazza
A proposito della visibilità degli autori di canzoni...

Sapete già che ho una fissazione: quella di ottenere la dovuta visibilità per i nomi degli autori delle canzoni, in tutti i modi possibili. E' una battaglia donchisciottesca, lo so, ma qualcuno deve pur farla.
Consultavo poco fa la classifica dei singoli più venduti in Italia, pubblicata sul sito della FIMI, e mi domandavo perché non sia possibile pubblicare, per ogni canzone, i nomi degli autori della medesima.
Dopo essermelo domandato, ho pensato di chiederlo a Enzo Mazza, che della FIMI è il CEO.
Ed ecco la sua risposta:

“Sarebbe sicuramente un plus per le classifiche che in questo momento peraltro nessun chart compiler adotta. Risolvendo alcune ovvie criticità di spazi e di aggiornamento dei database (molti brani hanno diversi autori ) si potrebbe ipotizzare una soluzione.
Certamente un’operazione così ha anche dei costi e mi piace ricordare a tutti che ad oggi le classifiche sono interamente coperte finanziariamente da FIMI (con un piccolo contributo di AFI). Se editori, SIAE e altre collecting contribuissero alla Top of The Music si potrebbe valutare questa proposta”.

Attendo eventuali reazioni, se ce ne saranno.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.