La scomparsa risale al 20 marzo, ma è stata resa nota dal manager solo ora. Dan Sartain, il musicista nato a Center Point, in Alabama, è morto per cause non rese note.
Spesso incasellata nell'ambito del rockabilly, la musica di Sartain aveva però anche elementi di garage rock, punk, blues, country e rock'n'roll.
Sartain, che aveva debuttato all'inizio degli anni Zero pubblicando due album autoprodotti ("Crimson guard" e "Romance in stereo") aveva poi firmato per un'etichetta locale di San Diego, pubblicando "Dan Sartain vs. the Serpientes" (2005), "Join Dan Sartain" (2006) e "Dan Sartain lives" (2010).
Nel 2007 era stato in tour con i White Stripes e gli Hives, e aveva pubblicato un singolo per la Third Man Records, "Bohemian Grove". Il suo ultimo lavoro pubblicato è stato "Century Plaza", nel 2016.