Green Day, pubblicate tracce live inedite per i 25 anni di “Insomniac”: guarda i video

Billie Joe Armstrong e soci festeggiano il 25esimo anniversario dell’uscita del loro quarto album in studio condividendo una serie di brani dal vivo mai pubblicati prima.
Green Day, pubblicate tracce live inedite per i 25 anni di “Insomniac”: guarda i video

Per festeggiare il 25esimo anniversario dell’uscita della loro quarta prova sulla lunga distanza, “Insomniac”, originariamente data alle stampe da Billie Joe Armstrong e soci il 10 ottobre del 1995, i Green Day hanno pubblicato ieri - 19 marzo - una nuova edizione del disco. 

Il quarto album della band californiana, in origine uscito a poco più di un anno di distanza da “Dookie” del 1994, è tornato nei negozi sotto forma di doppio LP arancione in edizione limitata, accompagnato da un terzo vinile che contiene otto brani registrati dal vivo rari o mai pubblicati in precedenza. La tracce live incluse nella nuova versione di “Insomniac” (qui la tracklist completa), che al tempo della sua uscita debuttò alla posizione numero due della chart “Billboard 200”, sono tratte dal concerto della formazione di Berkeley tenutosi il 26 marzo 1996 allo Sportovni Hala di Praga nell'ambito del "Insomniac World Tour”. 

Oltre a pubblicare le canzoni registrate dal vivo nell’edizione per i venticinque anni del suo quarto disco, e a renderle disponibili all’ascolto sulle principali piattaforme digitali, il trio californiano ha condiviso sul proprio canale YouTube (a questo indirizzo) i video delle otto tracce provenienti dallo show di Praga. Tra questi ci sono le clip live dei singoli estratti da “Insomniac” come “Geek stink breath”, “Stuck with me”, “86”, “Brainstew” e “Walking contradiction”, oltre ai brani “Brat”, “Jaded” e “Armatage shanks”.

Lo scorso 10 ottobre i Green Day avevano pubblicato un filmato sul concerto del 26 marzo 1996, caratterizzato da video della performance e immagini del backstage. “È l’anniversario di ‘Insomniac’! Volendo fare qualcosa di speciale, abbiamo deciso di condividere un assaggio sui tour dell’era ‘Insomniac’ dal 1995 al 1996”, aveva scritto la band nella didascalia del video, riportato più avanti. E ancora: “Ecco filmati mai visti tratti dalla tournée europea del 1995 e dal concerto di Praga del 1996 girati su pellicola di 16mm, gli ultimi fatici spettacoli in tour prima di far rientro a casa e tornare in studio per le sessioni dell’album ‘Nimrod’”. 

Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Tré Cool - che hanno dato alle stampe il loro più recente album, “Father of all motherfuckers” nel febbraio del 2020 - hanno pubblicato lo scorso 22 febbraio il nuovo singolo “Here comes the shock”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.