Mick Jagger come Franco Battiato

Il leader degli Stones, in visita a Monreale, è rimasto affascinato dal suono dell'organo della cattedrale: lo stesso che il cantautore siciliano suonò nel 1975. Solo che Battiato, per poterlo suonare, dovette ingannare il parroco.
Mick Jagger come Franco Battiato

Prosegue il tour siciliano di Mick Jagger. E stavolta il frontman dei Rolling Stones, da mesi turista in Sicilia, fa tappa a Monreale. Come riferito da alcune testate locali, ieri nel primo pomeriggio Jagger è arrivato in compagnia della principessa Vittoria Alliata al Duomo per una visita riservata. Ad accoglierlo è stato don Nicola Gaglio, parroco della cattedrale. All'interno del Duomo, il cantante è rimasto affascinato dall'organo, costruito da Ruffatti di Padova tra il 1957 e il 1967, l'unico in Europa a 6 tastiere, di 61 note ciascuna. E ha chiesto di poterlo sentire suonare.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/C_7z1XguIT3HeWTbhys-cJTwsDQ=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fwww.repstatic.it%2Fcontent%2Flocalirep%2Fimg%2Frep-palermo%2F2021%2F03%2F14%2F194558443-9a8ab816-dc8c-46d5-ae02-9ac7841db87e.jpg%3Fwebp

Piccola curiosità: all'interno della Cattedrale di Monreale Franco Battiato registrò nel 1975 (quando ancora non era il fenomeno pop che sarebbe diventato tra la fine della decade e l'inizio degli Anni '80 con album come "L'era del cinghiale bianco", "Patriots" e "La voce del padrone", grazie a hit come "Up patriots to arms", "Bandiera bianca", "Cuccurucucù" e soprattutto "Centro di gravità permanente") il lato B del suo album "M.

elle le 'Gladiator'". Impiegando proprio il famoso organo. Ne facevano parte i brani "Canto fermo" e "Orient effects". Il musicista Franco Russo, in arte Franko, milanese di nascita ma siciliano d'adozione, che negli anni ha condiviso con Battiato alcune esperienze lavorative, ha raccontato che per riuscire a farsi dare dal parroco l'autorizzazione a suonare l'organo del duomo di Monreale, il cantautore siciliano si fece presentare dal suo fonico come un famoso organista straniero di grande fama. Quando il parroco capì di essere stato ingannato, cacciò Battiato dalla chiesa, ma il cantautore era già riuscito a registrare i suoi esperimenti. .


Sabato Jagger aveva invece visitato Palazzo dei Normanni, a Palermo, sede dell'Assemblea regionale siciliana, accolto dal presidente Gianfranco Micciché. Il leader della band di "(I can't get no) Satisfaction" si è concesso anche una passeggiata a piedi lungo corso Vittorio Emanuele e visite alle botteghe locali.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.