Sanremo 2021 e social media: l’infografica

#sanremosuisocial fotografa il prima e il dopo delle audience degli artisti come conseguenza della partecipazione al festival
Sanremo 2021 e social media: l’infografica

#sanremosuisocial è l’analisi dei dati raccolti su tutti gli artisti in gara durante Sanremo 2021 relativamente alle loro performance su Instagram, Facebook, Twitter, YouTube, Spotify, Tik Tok e Twitch. L’ha condotta Alice Mazzoni in collaborazione con Gabriele Aprile, Giada Bizzari e Maria Chiara Caputi.

L’infografica mostra i risultati delle crescite dei followers, delle visualizzazioni su YouTube e degli ascolti su Spotify da prima del Festival a 12 ore dopo l’annuncio del vincitore.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/y2R5AROgO3l0-aNJPdTjKdoRJbQ=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/sanremosuisocial-infografica.png

Curioso che, mentre l’attenzione dei più era concentrata su quanto i social siano importanti per l’andamento dell’artista al Festival – soprattutto a fronte della polemica sull’endorsment di Chiara Ferragni al marito Fedez - tra le evidenze dell’analisi spicchi quella sull’importanza del Festival per le fortune dell’artista sui social media, ossia l’esatto opposto: in media negli ultimi anni il vincitore del Festival raggiunge il raddoppio dei suoi followers nel giro di 12 ore dall’annuncio della vittoria.

Sanremo ha negli ultimi anni visto ringiovanire il proprio pubblico e oggi la dinamica in atto dimostra che la partecipazione a un evento che si reputava destinato a un pubblico adulto su un canale obsoleto è mutata: la fruizione da “second screen” comporta che partecipare equivale a guadagnare molti followers. A parte i casi più attesi e banali (il podio), la naturale sovraesposizione implicita nel solo fatto di essere in gara paga molto - Irama, non protagonista della diretta, ha chiuso con + 23.418 followers.

La madre di tutte le domande, sulla cui risposta il dibattito resta fatalmente aperto, è se siano i social ad influenzare la classifica finale o se sia la classifica finale a influenzare i social.

Quest’anno, ad esempio, i Maneskin sono sempre stati presenti nelle posizioni più alte di crescita grazie a un notevole supporto social pre-evento – qualcosa che può lasciar supporre che i social media abbiano alla fine riflesso quello che è diventato poi il podio finale del Festival.

Viceversa, non ci sono dubbi sul fatto che vincere Sanremo abbia fatto spiccare ai Maneskin il salto di qualità sui social media.

Per soddisfare qualche curiosità ulteriore - “chi è andato peggio di tutti?”, “quanti followers si prendono nei primi 10 minuti post esibizione?”, “quando è meglio far uscire il videoclip ufficiale del brano? (sì, c’è chi non pubblica subito il video ufficiale: Fulminacci) – è attivo il profilo instagram di Alice Mazzoni.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.