Sanremo 2021, i Maneskin hanno vinto stracciando Fedez al televoto
La band è riuscita anche nella difficile impresa di superare - e di molto - il rapper al televoto: a poco sono bastati gli appelli social della moglie Chiara Ferragni (e di Georgina Rodriguez), oltre 50 milioni di follower contro gli 850 mila dei Maneskin
Un trionfo inaspettato, quello dei Maneskin al Festival di Sanremo 2021. La band romana con "Zitti buoni" è riuscita non solo a vincere il Festival di Sanremo battendo l'agguerrita concorrenza di Ermal Meta e del duo composto Francesca Michielin e Fedez, ma anche nella difficile impresa di sconfiggere il rapper milanese al televoto.
I dati passati in sovrimpressione al momento della proclamazione della vittoria di Damiano e soci parlano chiaro: i Maneskin al televoto hanno ottenuto un punteggio pari al 53,5%, praticamente il doppio di quello ottenuto da Francesca Michielin e Fedez, pari al 28,3%. A poco sono serviti gli appelli social di Fedez (11,6 milioni di follower), sua moglie Chiara Ferragni (22,7 milioni di follower), che erano riusciti in qualche modo a coinvolgere anche la fidanzata di Cristiano Ronaldo, Georgina Rodriguez (23,9 milioni di follower). Le preferenze del pubblico da casa si sono concentrate sui Maneskin, che di follower su Instagram ne hanno "appena" 853mila, un tredicesimo di quelli di Fedez. Per Ermal Meta il restante 18,2% dei voti.
Non sono state mostrate le percentuali di voto dei risultati della giuria demoscopica e della sala stampa, che avevano sul risultato finale un peso pari al televoto. Ma sono stati mostrati i dati del totale dei voti: Ermal Meta si è classificato terzo con il 28,8% dei voti, Francesca Michielin e Fedez secondi con il 30,5% dei voti e i Maneskin hanno conquistato la vittoria con il 40,7% delle preferenze.
Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali
(“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di
cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge
sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri
contenuti informativi.
Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate
e, in generale, quelle libere da diritti.
Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da
fotografi dei quali viene riportato il copyright.
È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in
caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della
pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non
rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida
valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata
rimozione.