Sanremo 2021, vincono i Maneskin con "Zitti e buoni"

Sono i Maneskin i vincitore del Festival di Sanremo 2021. La band romana ha avuto la meglio su Ermal Meta e sul duo composto da Francesca Michielin e Fedez nella finalissima di questa sera. Incoronato dal voto congiunto di televoto, giuria demoscopica e sala stampa, con un peso sul risultato finale rispettivamente del 34, e 33%. Sul gradino più basso del podio Ermal Meta con "Un milione di cose da dirti", secondi Francesca Michielin e Fedez con "Chiamami per nome".
"Avete portato il rock in un'edizione straordinaria", il commento del conduttore e direttore artistico Amadeus. Ai componenti del gruppo in diretta è scappata anche qualche parolaccia per la felicità: "Porca putt*na!!!".
"Ce l'abbiamo fatta, è stato un Festival complicato e difficile. Un ringraziamento va fatto a tutte le persone che hanno lavorato dentro e fuori dall'Ariston e ai maestri dell'orchestra", ha detto il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, chiamato sul palco per la premiazione. E Amadeus, rivolgendosi all'orchestra: "Oltre ad essere la colonna sonora del Festival, siete stati anche il nostro pubblico".