Francesco Guccini, su Nexo+ in esclusiva ‘Note di viaggio - Il film’

Da domani, 17 marzo, sulla piattaforma di Nexo il documentario che racconta la nascita del progetto discografico che celebra il grande cantautore di ‘L’avvelenata’
Francesco Guccini, su Nexo+ in esclusiva ‘Note di viaggio - Il film’

Sarà disponibile a partire da domani, 17 marzo, su Nexo+, la nuova piattaforma digitale di Nexo Digital, “Note di viaggio - Il film”, lungometraggio che documenta la nascita del doppio progetto discografico dedicato a Francesco Guccini battezzato - appunto - “Note di viaggio”, e alla quale hanno preso parte figure di spicco del panorama musicale italiano come Elisa, Ligabue, Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Nina Zilli, Brunori Sas, Malika Ayane, Francesco Gabbani, Samuele Bersani e Luca Carboni, Margherita Vicario, Manuel Agnelli, Zucchero, Fiorella Mannoia, Emma e Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Levante, Mahmood, Petra Magoni, Ermal Meta e Fabio Ilacqua, oltre che al produttore e già PFM Mauro Pagani e agli storici collaboratori del

cantautore emiliano Juan Carlos “Flaco” Biondini, Vince Tempera, Antonio Marangolo, Ellade Bandini e Enzo Frassi.

“Le canzoni di Francesco hanno accompagnato da sempre il mio cammino di uomo e di musicista”, ha spiegato lo stesso Pagani: “In ogni casa, in ogni festa, discussione o corteo, lui in qualche modo c’era. Avere l’opportunità di risalire quel lunghissimo fiume di immagini e di parole, potendo per di più contare sull’aiuto e la maestria di così tanti amici, è stato davvero un gran privilegio. In questo progetto rivedo tanta bellezza, tanta vita e tanto presente”.

“Un vero e proprio ‘Viaggio’ per noi, citando il titolo di questo progetto”, hanno commentato i registi del documentario Andrea Longhin e Claudio Spanu: “Un viaggio attraverso la buona musica ma anche dentro i racconti, i volti, le poesie e l’arte di chi ha saputo collegare con un filo rosso diverse età e generazioni. Due anni emozionanti che ci hanno permesso di conoscere le persone prima degli artisti e tracciare assieme a loro il nostro personale filo rosso. Ci teniamo a ringraziare BMG per la totale fiducia dei nostri confronti, Mauro Pagani e le Officine Meccaniche per averci sempre accolto (e sopportato) con il sorriso, tutti gli artisti e ovviamente il Maestrone per averci onorato con frammenti della sua incredibile vita, le sue storie, i bicchieri di vino bevuti insieme. Non abbiamo più paura perché non ci succederà niente”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.