Il più grande dispiacere di Brian May è avere perso una cassetta di Freddie Mercury

Il chitarrista dei Queen non trova più un nastro che gli regalò l'indimenticabile compagno di band.
Il più grande dispiacere di Brian May è avere perso una cassetta di Freddie Mercury

Brian May ha rivelato che il defunto frontman dei Queen Freddie Mercury una volta realizzò una cassetta contenente tutti gli assoli di chitarra della band. Parlando con Total Guitar, il chitarrista della formazione britannica ha raccontato l'episodio dicendosi frustrato dal fatto di non riuscire più a ritrovare quel nastro.

Questo il ricordo di Brian May al proposito: “Un giorno Freddie aveva un grande sorriso stampato in faccia quando entrai in studio, inserì una cassetta nel lettore e disse: 'Ascolta questo, tesoro. Questa cosa ti sorprenderà.' Aveva passato l'intera mattinata a mettere insieme tutti gli assoli di chitarra che aveva trovato nei lavori che avevamo fatto e li aveva messi tutti insieme. Fu davvero sorprendente. Uno dei miei più grandi dispiaceri è che non riesco a trovare quella cassetta. Io non butto mai via niente. Sono un accumulatore. Quindi dovrebbe essere da qualche parte. Freddie era molto orgoglioso delle cose che io avevo fatto e che avevamo fatto insieme."

Sempre con Total Guitar ha inoltre raccontato come nacque l'assolo di chitarra della celeberrima "Bohemian Rhapsody".

“Freddie fece una guida vocale, poi abbiamo iniziato a fare tutte le armonie vocali multitraccia. Naturalmente c'era già una chitarra ritmica. Durante quel processo abbiamo parlato di dove ci sarebbe stato un assolo. Disse che voleva un assolo, io dissi che mi sarebbe piaciuto cantare un verso con la chitarra. Volevo portarlo da qualche altra parte. Volevo inserire una melodia diversa. C'era già molto colore, ma volevo avere mano libera. Sentivo qualcosa nella mia testa, già molto prima che andassi lì e lo suonassi. Sentivo questa melodia e non avevo idea da dove provenisse. Quella melodia non è da nessun'altra parte nella canzone, ma è una sequenza di accordi familiare, quindi si integra abbastanza bene".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.