Sanremo 2021, Lo Stato Sociale: "Giochiamo con il rock and roll"

La band torna sul palco dell’Ariston dopo il successo di “Una vita in vacanza” nel 2018.
Sanremo 2021, Lo Stato Sociale: "Giochiamo con il rock and roll"

Lo Stato Sociale, dopo i riflettori del 2018 con la "nonna che balla", torna al Festival di Sanremo con un brano ricco di sfumature. "Abbiamo giocato un po’ con il rock and roll - sorride Alberto Cazzola - il pezzo in realtà nasceva molto punk nel primo provino, un punk un po’ Clash, infatti c’è una citazione all’inizio.

Poi si è evoluto involuto in un mix di essenze rock, con anche dentro qualcosa che richiamasse il jingle pubblicitario. Un altro riferimento è l’indie rock degli anni zero, che è quello con cui noi siamo cresciuti realmente e che ci appartiene. Tutto è molto suonato, non abbiamo utilizzato praticamente nulla di digitale. Abbiamo cercato di fare qualche cosa abbastanza in linea con la storia de rock and roll".


"Parte da lontano: “Combat pop” nasce come titolo un paio di anni fa, è uno dei rari casi in cui è sorto prima il titolo che la canzone - racconta Alberto Guidetti - il titolo del pezzo vuole essere un tentativo di generare una tensione tra la logica del conflitto, della lotta, della critica sociale e il pop, il popolare. Arrivare a più persone possibili con qualcosa di accessibile, che è uno dei santi Graal della cultura nel mondo da quando esiste l’umanità. Cercare di far stare insieme un messaggio con un media che funzioni, con una forma che possa giungere a più individui possibili.
Il tentativo era questo e ovviamente abbiamo fallito miseramente. Infatti è una canzone che parla del fallimento della società contemporanea". E ancora: "Siamo costretti a vivere in un mondo che ci impone determinate cose e tendenzialmente le dobbiamo accettare così come ci vengono date. Dobbiamo tollerare la contraddizione di vivere in un sistema che non ci piace e questa contraddizione è il tema del pezzo", continua Lodo Guenzi.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.