Cinema e teatri verso la riapertura. E i club dedicati alla musica dal vivo?

I tecnici fissano una serie di paletti, in particolare sui posti occupati. La data della ripartenza è il 27 marzo.
Cinema e teatri verso la riapertura. E i club dedicati alla musica dal vivo?

Il Cts dà il via libera all'apertura cinema e teatri il 27 di marzo, come aveva chiesto il ministro alla Cultura Dario Franceschini. I tecnici nella riunione di oggi hanno detto sì fissando una serie di paletti, ad esempio sulla capienza. Sarà ora il governo a dover decidere se e come inserire la novità nel Dpcm. "Il confronto con il CTS e le integrazioni ai protocolli di sicurezza potranno consentire, in zona gialla, la riapertura di teatri e cinema dal 27 marzo, Giornata mondiale del teatro, e l'accesso ai musei su prenotazione anche nei weekend" ha scritto si Twitter il ministro.

Il confronto con il CTS e le integrazioni ai protocolli di sicurezza potranno consentire, in zona gialla, la riapertura di teatri e cinema dal 27 marzo, Giornata mondiale del teatro, e l’accesso ai musei su prenotazione anche nei week end.


Il ministero aveva chiesto di aprire a un numero di persone che occupassero non più di un terzo dei posti fino a un massimo di 500 spettatori al chiuso e 1.500 all'aperto. Il Cts ha ridotto i numeri, indicando come possibile occupare il 25% dei posti e fissando il limite di capienza a 200 posti nei teatri e cinema chiusi e 400 all'aperto. Le riaperture sono possibili soltanto nelle Regioni in zona gialla. Il club dedicati alla musica dal vivo? Ancora non sembrano essere state fornite indicazioni.  Intanto domani, sabato 27 febbraio, numerosi artisti si esibiranno contemporaneamente sul palco di vari locali di musica dal vivo in tutta Italia per supportare l’iniziativa “L’ultimo concerto? ” che, promossa da Assomusica, Arci e KeepOn Live, ha lo scopo di fare luce sulla drammatica situazione che stanno vivendo i live club di tutta Italia a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Le esibizioni saranno trasmesse in diretta streaming, gratuitamente, alle ore 21 sul sito  www.ultimoconcerto.it .

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.