Lo scioglimento dei Daft Punk: ecco quanti soldi ci sono sul tavolo

Il duo non faceva concerti ufficiali dal 2007 e non pubblicava un disco dal 2013. Eppure in questi anni ha continuato a vendere molto.
Lo scioglimento dei Daft Punk: ecco quanti soldi ci sono sul tavolo

6,4 milioni di dollari all'anno negli ultimi quattro anni: è quanto, secondo le stime di Billboard, avrebbe generato il catalogo dei Daft Punk. Il duo composto da Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter ha annunciato il suo scioglimento lo scorso lunedì con un video tratto dal film "Electroma" del 2006 che non lasciava molta libertà di interpretazione: "Epilogue", lo hanno intitolato su YouTube. La notizia è stata poi confermata da un portavoce dei due musicisti.

Ora la Bibbia dell'industria discografica prova a fare i conti in tasca ai Daft Punk, cercando di stimare la somma di denaro sul tavolo dello scioglimento. I Daft Punk negli ultimi quattro anni avrebbero venduto una media di 317 mila copie equivalenti ogni anno, di cui 48 mila unità di vinili (1,72 milioni) e cd fisici e il resto download e streaming (la fetta più consistente della torta con 2,74 milioni di entrate).

Se, come ipotizza Billboard, i Daft Punk avevano diritto al 22% dei guadagni delle vendite e al 33% dei guadagni dallo streaming, dei 6,4 milioni di dollari generati dal loro catalogo nel corso degli ultimi anni a Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter ne spettavano circa 1,883 milioni. Senza considerare sincronizzazioni e quote editoriali.

Più difficile, spiega la rivista, ipotizzare quanto avrebbero potuto guadagnare i Daft Punk da una nuova tournée, considerando che l'ultima - quella legata ad "Alive" - risale al 2007: secondo Billboard, un eventuale tour da 30 o 40 date nel 2022 con esibizioni anche sui palchi dei principali festival avrebbe potuto tranquillamente permettere ai musicisti-robot la bellezza di 100 milioni di dollari.

Lo scorso lunedì, giorno in cui il duo francese ha annunciato il suo ritiro, gli stream dei brani dei Daft Punk hanno avuto un aumento del 500%

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.