Paul McCartney: esce un libro che ripercorre la sua storia attraverso 154 canzoni

“The lyrics: 1956 to the present” arriverà sul mercato il prossimo mese di novembre
Paul McCartney: esce un libro che ripercorre la sua storia attraverso 154 canzoni

"The lyrics: 1956 to the present” è il titolo del libro che, in arrivo nelle librerie il prossimo mese di novembre in contemporanea mondiale ed edito in Italia da Rizzoli, ripercorre la carriera di Paul McCartney attraverso 154 canzoni che coprono tutti gli oltre 60 anni di attività dell’ex Beatle, tra cui le composizioni dell’artista britannico con il quartetto di Liverpool, i brani dei Wings e il suo materiale solista.

"Non so quante volte mi è stato chiesto se avrei scritto un'autobiografia, ma non era mai il momento giusto”, ha dichiarato il 78enne musicista in un comunicato stampa. Ha aggiunto: “L'unica cosa che sono sempre riuscito a fare, a casa o in viaggio, è scrivere nuove canzoni. So che, quando si arriva a una certa età, un diario aiuta a rievocare i giorni passati. Ma io non ho mai preso appunti. Quello che mi rimane sono le mie canzoni, centinaia di canzoni che, ho capito, equivalgono a una sorta di diario. E queste canzoni coprono tutto l’arco della mia vita”. 

In concomitanza con l’annuncio, è stato pubblicato un trailer con il brano “Calico skies” tratto dall’album “Flaming pie” di Paul McCartney come sottofondo sonoro.

Come riportato nella didascalia del filmato, il libro, in arrivo il 2 novembre 2021 sotto forma di due volumi contenuti in un cofanetto, raccoglie i testi definitivi delle canzoni - in ordine alfabetico, e non cronologico - per offrire ai lettori e ai fan di McCartney un racconto “caleidoscopico piuttosto che cronologico" della vita della carriera artistica del cantautore inglese, insieme al racconto delle circostanze in cui sono state scritte, delle persone e dei luoghi che le hanno ispirate. L’opera, curata e introdotta dal premio Pulitzer per la poesia, l'irlandese Paul Muldoon, presenta inoltre materiale inedito tratto dall’archivio personale di Macca, manoscritti, lettere e fotografie.

A proposito di “The lyrics: 1956 to the present” l’ex Beatle ha detto inoltre: 

“Spero che quello che ho scritto mostri alle persone qualcosa sulle mie canzoni e sulla mia vita che non avevano mai visto prima. Ho provato a dire qualcosa su come nasce la musica, su cosa significa per me e cosa spero possa significare anche per gli altri”.

"Questi testi, basati su una conversazione di cinque anni che ho avuto con Paul McCartney, sono quanto di più vicino a un'autobiografia potremo mai avere”, ha spiegato Paul Muldoon. Ha. continuato: “Le sue intuizioni sul suo processo creativo confermano qualcosa che prima potevamo soltanto intuire, ovvero che Paul McCartney è una delle principali figure che attinge e porta avanti la lunga tradizione della poesia in lingua inglese”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.