La web radio della foresta (no, Tarzan non c’entra)

Suoni da tutto il mondo 24 ore al giorno su Tree.FM
La web radio della foresta (no, Tarzan non c’entra)

Una web radio che trasmette 24 ore al giorno i suoni della foresta. Un’esperienza immersiva per traslare anche sul senso uditivo i benefici di quella che alcuni specialisti hanno definito “forest bathing”: un trattamento a base di suoni di sottofondo (cinguettii, rumori lenitivi di varia natura, vento tra i rami, acqua che scorre in lontananza).

Tree.FM ci insegna che le foreste sono piene di canzoni, e ce le propone in successione casuale in qualsiasi momento ci colleghiamo, fornendo una colonna sonora con effetti rilassanti da utilizzare anche mentre si lavora.

E la colonna sonora ha un fornitore ufficiale: la Sounds of the Forests, che ha collezionato suoni da tutto il mondo e ha creato la Sounds of the Forest Sound Map, dalla quale si può scegliere il suono di una foresta vicina a noi, o assolutamente remota, facendo browsing sulla mappa interattiva.

Dietro al servigio reso gratuitamente all’utenza – chiunque può infatti collegarsi e utlizzare il sito per rilassarsi, di fatto con effetti del tutto analoghi a quelli cercati tramite molte raccolte musicali di sottofondo "naturale" che sono disponibili sulle piattaforme (in playlist ad hoc) o a pagamento su app focalizzate sul benessere – c’è anche un obiettivo benefico: cliccando sul bottone “Plant A Tree” si approda sul programma a cura di Ecosia, che raccoglie fondi per ripopolare la flora devastata da incendi e operazioni non puramente ambientaliste da parte di governi e aziende private.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.