Universal e Big Hit Entertainment, nasce una nuova etichetta per lanciare il K-pop 'globale'

Il gruppo guidato da Lucian Grainge e la label dei BTS daranno vita a una nuova casa discografica per assemblare una band di pop coreano internazionale
Universal e Big Hit Entertainment, nasce una nuova etichetta per lanciare il K-pop 'globale'

E’ molto di più di una partnership strategica quella sancita negli ultimi giorni dal colosso discografico Universal Music Group e dalla Big Hit Entertainment, label che ha esportato in tutto il mondo il fenomeno del K-pop grazie ai BTS, la boy band diventata ambasciatrice internazionale del nuovo sound di Seul: in una conferenza stampa congiunta virtuale le parti hanno illustrato i dettagli del sodalizio, che - tra le altre cose - implicherà la creazione di una nuova etichetta.

Oltre allo sviluppo di nuove modalità di interazione con la fan base attraverso la piattaforma Weverse, UMG e Big Hit apriranno a Los Angeles una nuova etichetta, battezzata JV, che sarà sostenuta congiuntamento dalla stesa Big Hit e della Geffen Records, controllata del gruppo guidato da Lucian Grainge che in passato ha spedito sui mercati gli album di giganti del rock come Guns N’ Roses e Nirvana: il primo compito della neonata label sarà quella di assemblare ex novo una boy band di K-pop tramite una massiccia campagna di audizioni a livello globale. Il progetto dovrebbe concretizzarsi entro il 2022. Come da consolidata tradizione K-pop, per il lancio del gruppo niente verrà affidato al caso: a una comunicazione capillare affidata a media partner selezionati sarà affiancata una minuziosa messa a punto di tutti gli aspetti inerenti alla formazione, da quelli squisitamente musicali a quelli relativi all’immagine e all’interazione con i fan. Mentre Big Hit curerà la ricerca e lo sviluppo dei nuovi componenti, e il processo di produzione dei contenuti, il team di Geffen si concentrerà sulle operazioni di marketing e distribuzione globale.

“Le nostre due società condividono valori e visioni, in quanto entrambe impegnate nel perseguire innovazioni costanti e a fornire contenuti di altissimo livello e senza compromessi di qualità”, ha spiegato il presidente e ceo di Big Hit Bang Si-Hyuk: “In questo senso, credo fermamente che UMG e Big Hit creeranno una sinergia che riscriverà la storia della musica globale”.

“Siamo entusiasti di lavorare insieme nel lanciare una nuova joint venture tra le nostre aziende, che accelererà ulteriormente il K-pop come fenomeno culturale globale”, gli ha fatto eco Grainge, al quale si è aggiunto il numero uno di Geffen John Janick: “Siamo incredibilmente entusiasti di questa joint venture tra Geffen Records e Big Hit. Questa partnership offre a entrambi un'incredibile opportunità di lavorare insieme contribuendo a plasmare il futuro della musica a livello globale a vantaggio di artisti e fan”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.