Comunicato Stampa: 'Demo on the road', prima tappa a Ferrara

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Venerdì 24 giugno, nella suggestiva cornice del Cortile D'Onore del Castello Estense di Ferrara, si è svolta la prima tappa di DEMO ON THE ROAD.

Una serata live pilotata con la solita disinvolta e scanzonata maestria da Michael Pergolani & Renato Marengo, autori e conduttori di DEMO, la fortunata trasmissione di Radio1 RAI dedicata agli emergenti e agli indipendenti.

Sul palco si sono succedute una serie di stimolanti proposte sonore arrivate per l'occasione da tutta Italia: i Nuova Agricola Associazione, Veronica Marchi, i Viamedina, I Beatipaoli, Paolo Bergamaschi e Simone Guiducci, i Musicanti di Brema e i Quinzan.

Una selezione di ottima musica che ha rappresentato con estrema validità uno spaccato molto intrigante di tutta l'area creativa che si muove in quel vasto territorio che si estende tra la canzone d'autore e il recupero delle radici popolari di area mediterranea.

Estremamente interessante il duplice intervento dei napoletani Viamedina che hanno aperto e chiuso la serata. Diretti con forte passionalità dal chitarrista Lino Davide, hanno sigillato la loro performance con una versione estremamente emotiva di "Stu mare", brano apparso anche nella prima compilation del M.E.I. ("Radio Pirata", Toast Records, 2003).

La lunga serata live (conclusasi oltre mezzanotte) era stata preceduta da un dibattito presso la Sala Imbarcadero del medesimo Castello Estense che ha visto confrontarsi la giovane scena di musicisti di area Emilia-Romagna (arricchita da alcuni operatori del settore, tra cui Carla Celsa di Toast Records), con Pergolani & Marengo, Andrea Veronesi (Assessore alla Cultura della Provincia di Ferrara), Filippo Gasparro (responsabile eventi della Siae), Giulio Tedeschi (Comitato Presidenza Audiocoop) e Giancarlo Passarella (direttore di Musicalnews e Ululati dall¹Underground).

Durante l'incontro, che per l'ottima riuscita diventerà una gradevole ed intelligente abitudine per le prossime "tappe" di DEMO ON THE ROAD, affrontati svariati argomenti "caldi", tra cui: l'ammodernamento dei meccanismi SIAE, la crisi delle Majors, l'attuale peso delle etichette indipendenti e del M.E.I, prospettive del mercato discografico in Italia.

* DEMO ON THE ROAD, patrocinato da SIAE, con la collaborazione di AudioCoop e l'organizzazione tecnica di Palco Reale.

www.demo.rai.it - www.siae.it
audiocoop.piemonte@toastit.com
www.audiocoop.it - audiocoop@lamiarete.com
I talk show di Rockol per la Milano Music Week: “Il ticketing”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.