Amazon Music for Artists: come funziona e cosa include

In un segnale esplicito della sempre più aspra concorrenza nei confronti del leader di mercato Spotify, della cui “Spotify for Artists” moltissimi sono a conoscenza e tanto si è scritto, Amazon Music ha varato un’iniziativa analoga dedicata agli artisti indipendenti (cioè: quelli svincolati da contratti o appartenenza a label per quanto attiene alla loro presenza su Amazon Music), battezzandola Amazon Music For Artists.
Amazon Music for Artists è una app /portale che funziona su dispositivi mobili e consente agli artisti indipendenti di valorizzare i propri profili su Amazon Music sia personalizzandoli sia integrando e arricchendo le informazioni presenti, per poi trarne metriche e dati relativi alla propria performance in streaming.
Attivarla è rapido e intuitivo, meglio ancora se un artista fa parte dell’offerta di TuneCore su Amazon Music, perché in quel caso Amazon gli avrà riservato una funzione dedicata ed una corsia preferenziale per reclamare e attivare il proprio profilo istantaneamente (in pratica è sufficiente scaricare la app Amazon Music for Artists sul proprio dispositivo mobile, ricercarsi sulla search bar, verificare le proprie informazioni e connettersi con le credenziali di TuneCore).
Pur detenendo una quota di mercato ancora distante da quella di Spotify a livello globale, la conglomerata di Seattle ha alzato l’asticella ricorrendo a un paio di azioni sinergiche:
- collegando alla app Alexa, il noto software di riconoscimento vocale che dialoga anche con gli smart speakers della casa
- integrando alla app Twitch, la piattaforma social di live streaming più apprezzate soprattutto dalla Generazione Z.
Nella suite di Amazon Music for Artists sono incluse diverse caratteristiche e funzioni tra le quali si segnalano:
- Il Daily Voice Index: una metrica che illustra nel dettaglio come sta andando un artista su Amazon Music, evidenziandone ogni dettaglio attraverso l’analisi dell’utilizzo che gli utenti fanno di Alexa: l’artista può scoprire quanto la sua performance è influenzata da richieste vocali relative a un testo, a un nome, a un titolo di un brano, a un intero album…
- Un tab dedicato ai fans, che propone una funzione per osservare e identificare quali sono gli ascoltatori di un artista e segmentarli tra Fans e SuperFans in base all’engagement rate (quoziente di coinvolgimento), per analizzare l’evoluzione della segmentazione nel tempo
- L’accesso ai dati dello streaming di un artista, con informazioni aggiornate quasi in tempo reale riguardanti l’intero suo catalogo
- Un filtro temporale per personalizzare le ricerche di dati, le analisi e le statistiche: intervalli, periodi, date specifiche relativi a brani o cataloghi…
- Opzione di aggiornamento della propria immagine
- Collegamento istantaneo con Twitch (che è proprietà di Amazon) per collegare i propri livestream all’interno della Amazon Music App