Piotta racconta "Jovanotti for president": "Così ho conosciuto il funk e il raggamuffin"

Il rapper racconta il disco che gli ha cambiato la vita, e parla della colonna sonora di "Suburra": esce il nuovo singolo "È ora di andare"
Piotta racconta "Jovanotti for president": "Così ho conosciuto il funk e il raggamuffin"
Credits: Alfredo Villa

“Un discone epocale, grazie al quale sono qui a fare musica”: è "Jovanotti for President", secondo Piotta. Abbiamo chiesto al rapper romano , che recentemente ha pubblicato il singolo “È ora di andare”, quale album gli abbia cambiato la vita. Non ha avuto esitazioni, e ci ha mandato questo video dove - con i vinili originali di Lorenzo - spiega come quel disco (1988) fu per l'occasione di scoprire un nuovo mondo, di sentire parole come "Funk" e "Raggamuffin" e di conoscere Afrika Bambaataa, con cui avrebbe poi collaborato.

“È ora di andare” è il nuovo singolo estratto da “Suburra – Final Season”, album pubblicato lo scorso 30 ottobre. Nel videoclip partecipa il cast della serie di Netflix, terminata lo scorso autonno. Racconta Piotta:

È ora di andare, una camminata in solitaria lungo il viale delle riflessioni, una ballad piano e voce -tra rap e melodia- come fosse un viaggio interiore, tra inferi e spiragli di luce a squarciare una tela di Caravaggio. Forse il brano bandiera di un’intera colonna sonora, dove sette criminali in cerca d'autore si inseguono e colpiscono all'insegna di un trionfo finale che si rivelerà beffardamente una sconfitta per tutti loro, apparenti vincitori inclusi. Al netto delle immagini è un brano che può comunque fare da commento sonoro ad alcuni momenti di vita di tutti noi, a partire da me che l'ho scritta. Prodotta e composta con il Maestro Francesco Santalucia (già con me in “7 Vizi Capitale”, “Solo per noi”, “La facce nascoste” e il resto della colonna sonora di Suburra – Final Season) è accompagnata da un videoclip evocativo firmato da Glauco Citati, dove compare tutto il cast protagonista della serie: Aureliano, Spadino, Angelica, Nadia, Samurai, Manfredi e il mio personaggio preferito: Cinaglia. Buon ascolto, e buona visione!

 

Il rapporto di Piotta con la serie risale al 2017, quando il suo brano “7 vizi capitale” venne usato per la colonna sonora della prima stagione di 'Suburra'. Il videoclip p firmato Glauco Citati  e vede la partecipazione diGiacomo Ferrara (Spadino)
Adamo Dionisi (Manfredi), Alessandro Borghi (Aureliano), Carlotta Antonelli (Angelica), Filippo Nigro (Cinaglia), Francesco Acquaroli (Samurai), Federica Sabatini (Nadia).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.