Vasco Rossi, la storia di "Incredibile romantica"

L’album “Siamo solo noi” è uscito 40 anni fa: ne raccontiamo le canzoni una per una.
Vasco Rossi, la storia di "Incredibile romantica"

Incredibile romantica (musica e testo: Vasco Rossi)


Con "Incredibile romantica" Vasco continua ad approfondire la sua capacità di scrivere di e per le donne, quasi fosse un appuntamento fisso dei suoi dischi; in questo caso però non crea un personaggio specifico con tanto di nome proprio, bensì ne tratteggia solo i contorni. Forse è un esperimento per salire di tono nel bozzettismo sfruttando le potenzialità evocative della musica, molto diverse da quelle che lui ama: fumetti, cinema, telefilm.


In un bel lento cadenzato da un giro di chitarra elettrica, la nuova Silvia o Albachiara o Susanna del 1981 viene fotografata da lontano, però sempre con attenzione e con l’originale capacità di sintetizzarne l’anima in poche, azzeccate e coinvolgenti parole: “Inguaribile romantica, isterica, simpatica… Unica… Nevrotica ma non patetica… Unica!”. Il pezzo non sfonda più di tanto, però obiettivamente prende e soprattutto anticipa la riuscita di certi lenti ombrosi fra quotidianità e sentimenti del futuro Blasco del boom.

Nel progetto di Vasco del 2012 per la danza classica "L'altra metà del cielo", "Incredibile romantica" avrà un peso notevole, e in effetti il testo non è per nulla banale. Lo testimonia l’étoile Sabrina Brazzo: “Martha Clarke, coreografa e regista del lavoro, mi fece indossare le punte e io ballai tutto in punta senza mai scendere: la sensazione era giusta, una donna sollevata dalla realtà ma a filo col pavimento. Perché 'Incredibile romantica' è il momento più doloroso del percorso di Vasco nella donna, è la donna che comprende di essere rimasta sola e che non c’è nulla o nessuno che la consoli, non c’è passato o futuro ma solo un tempo interminabile e un dolore soffocante nel cuore della sua anima”.


I testi sono tratti dal libro di Andrea Pedrinelli “Vasco Rossi, la storia dietro le canzoni”, pubblicato da Giunti, per gentile concessione dell’autore e dell’editore; al libro rimandiamo per la versione integrale dei testi di presentazione delle canzoni di Vasco Rossi.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/-LOD3vuyk9MF30MFhaM6NnfjMcY=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/vasco-copertina.2021-01-29-09-13-33.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.