Pandora, il report di fine 2020: salve le entrate pubblicitarie ma ascolti in calo

La piattaforma di SiriusXM beneficia del rimbalzo nelle operazioni degli inserzionisti ma perde 4 milioni e mezzo di utenti in un anno
Pandora, il report di fine 2020: salve le entrate pubblicitarie ma ascolti in calo

Rendendo pubblici i dati riferiti al quarto trimestre del 2020, SiriusXM ha svelato i dati annuali della piattaforma streaming Pandora. Il servizio, nel corso degli ultimi dodici mesi, ha visto le proprie entrate pubblicitarie calare dell’1% su base annua a 1,18 miliardi di dollari. Il dato, pur non brillante, è meno negativo di quanto appaia: nonostante la forte debolezza nel mercato di advertising registrata soprattutto la scorsa primavera, nelle prime fasi della pandemia, i ricavi pubblicitari del quarto trimestre sono aumentati del 22% su base annua a 425 milioni di dollari, sperimentando lo stesso rimbalzo osservato nell’ultimo report annuale di YouTube.

Meno incoraggianti sono i dati relativi agli ascolti: a fine 2020 Pandora ha registrato un calo di quattro milioni e mezzo di utenti dai 63,5 di fine 2019 ai 58,9 del dicembre scorso: la flessione si è riverberata sulle ore totali di streaming gratuito - fruito, cioè, senza la sottoscrizione di un abbonamento a pagamento - diminuite dai 13,44 miliardi del 2019 ai 12,5 miliardi del 2020. Di contro, il bilancio degli utenti premium ha fatto segnare un timido segno positivo, con 133mila nuovi iscritti che hanno fatto salire il totale degli iscritti premium a 6,3 milioni di unità.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.