San Francisco potrebbe intitolare una scuola a Jerry Garcia

Il nome dello scomparso leader dei Grateful Dead figura nella rosa di personalità alle quali la città californiana vorrebbe dedicare alcuni istituti scolastici cittadini. Più che per i suoi (indiscutibili) meriti, perché…
San Francisco potrebbe intitolare una scuola a Jerry Garcia

La municipalità di San Francisco potrebbe intitolare una delle scuole pubbliche presenti sul territorio comunale a Jerry Garcia (nella foto, al centro), il leader dei Grateful Dead scomparso nel 1995 e nato proprio nella Fog City nel 1942. La decisione, tuttavia, non sarebbe da imputare solo agli indiscussi meriti del co-fondatore della formazione di “American Beauty”: la giunta cittadina ha infatti inserito il nome di Garcia nel novero di personaggi con i quali “sostituire” quelli che già danno il nome a 44 istituti cittadini.

Con un provvedimento preso lo scorso 26 gennaio, il consiglio scolastico locale ha deciso di procedere con la ridenominazione di una serie di scuole nell’ambito di un programma per “riconsiderare il passato razzista del paese ed eliminare il nome di proprietari di schiavi e colonizzatori”: tra gli istituti da rinominare ci sono quelli intitolati al terzo presidente USA Thomas Jefferson (che fu un proprietario di schiavi) e del ventiquattresimo sindaco della stessa San Francisco Adolph Sutro, che ebbe posizioni segregazioniste. Oltre a Garcia, nella lista stilata dalle autorità cittadine figurano anche la poetessa Maya Angelou e l’ex presidente Barack Obama.

"Questa è un'opportunità per i nostri studenti di conoscere la storia dei nomi delle nostre scuole, compresi quelli nuovi", ha detto la presidente del consiglio scolastico Gabriela López in una nota ufficiale riferita dal San Francisco Chronicle: “Questa risoluzione è arrivata al consiglio scolastico sulla scia degli attacchi a Charlottesville e stiamo lavorando insieme al resto del paese per smantellare i simboli del razzismo e della cultura della supremazia bianca. Sono entusiasta delle idee che verranno proposte dalle scuole".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.