Thom Yorke omaggia Ennio Morricone: ascolta la nuova playlist

La scelta del leader dei Radiohead non è ricaduta sui pezzi più gettonati dello sconfinato repertorio del leggendario compositore.
Thom Yorke omaggia Ennio Morricone: ascolta la nuova playlist

C'è anche Ennio Morricone nella nuova playlist redatta dal leader dei Radiohead Thom Yorke per Sonos Radio. Il 52enne musicista britannico ha deciso di omaggiare il leggendario compositore italiano inserendo nella selezione di brani curata per la piattaforma due brani firmati da Morricone. E la scelta non è ricaduta sui pezzi più gettonati del suo sconfinato repertorio, a partire da quelli delle colonne sonore dei film della "Trilogia del dollaro" e fino ad arrivare ai brani della colonna sonora di "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino (che gli permise di conquistare l'Oscar nel 2016), passando per "C'era una volta in America" e "La leggenda del pianista sull'oceano". Ma su titoli neanche così conosciutissimi come "Studio di colori" e "Trafelato".

"Studio di colore" fa parte della colonna sonora del film "L'assoluto naturale", regia di Mauro Bolognini, datato 1969. "Trafelato" è estratto invece dalla colonna sonora di "Giornata nera per l'ariete", thriller del 1971 diretto da Luigi Bazzoni. Nella playlist di Thom Yorke i brani di Morricone si alternano a composizioni di - tra gli altri - Les Baxter ("Lunor rhapsody"), Zdene Liska ("Sunken dagger/The little mermaid"), This Heat ("Twilight furniture"), Mark Prithcard ("One way mirror"), Yaeji ("When I grow up"), Ana Roxanne ("A study in vastness"). L'intera playlist può essere ascoltata a questo link.

L'omaggio di Thom Yorke a Morricone non stupisce poi tanto. Da ormai qualche anno a questa parte, infatti, il leader dei Radiohead ha fatto del suo interesse per il cinema e in particolar modo per le colonne sonore un vero e proprio lavoro, come testimonia la collaborazione con Luca Guadagnino per le musiche del remake di "Suspiria", nel 2018. Lo scorso ottobre Yorke ha parlato approfonditamente della sua passione per il grande schermo anche nel corso di un evento ospitato nell'ambito della Festa del Cinema di Roma, rivelando involontariamente di essere al lavoro pure su nuova musica.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.