Primary Wave acquisisce il catalogo della Sun Records

Passa di mano la proprietà di capitoli fondamentali della storia del rock scritti da artisti della storica etichetta come Johnny Cash e Jerry Lee Lewis. Elvis Presley escluso dall'accordo, perché...
Primary Wave acquisisce il catalogo della Sun Records

La società di edizioni newyochese Primary Wave Music, recentemente attivissima - come del resto le concorrenti - nel marketing dei cataloghi musicali, si è aggiudicata i diritti sul catalogo della Sun Records, storica etichetta di Memphis che a partire dai primi anni Cinquanta plasmò il sound rock’n’roll e rockabilly delle origini pubblicando gli album di - tra gli altri - Elvis Presley, Jerry Lee Lewis e Johnny Cash: l’accordo include, oltre che alle registrazioni (6000 in totale, tra le altre "Folsom Prison Blues" e "I Walk the Line" di Cash, "Great Balls of Fire" di Lewis, "Blue Suede Shoes" di Carl Perkins e "Chapel of Love" dei Dixie Cups), anche il marchio e una porzione di diritti d’autore su alcuni brani pubblicati da consociate come Red Bird e Blue Cat.

Dall’accordo sono esclusi i lavori di Elvis Presley, già acquisiti in passato dal gruppo Sony. Stando a quanto riferito dal New York Times, l’operazione sarebbe stata finalizzata per una somma pari a 30 milioni di dollari.

“La Sun è un’etichetta iconica, la sua eredità va coltivata”, ha spiegato a proposito dell’acquisto il fondatore di Primary Wave Larry Mestel, che a oggi può contare su oltre un miliardo e mezzo tra cash e asset in gestione per correre contro l’agguerritissima Hipgnosis di Merck Mercuriadis.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.