Folcast: ‘Scopriti’ dal vivo per Rockol. Video

“Scopriti” è il titolo del brano presentato da Folcast durante la puntata conclusiva di “AmaSanremo”, oltre che a margine della finale di Sanremo Giovani, e che il cantautore romano, classe 1992, eseguirà sul palco del Teatro Ariston in occasione della sua partecipazione in gara al Festival di Sanremo 2021 nella categoria “Nuove proposte”.
Daniele Folcarelli - questo il nome all’anagrafe dell’artista - ha registrato una versione live di “Scopriti” per Rockol. Ecco il video:
A proposito della canzone, composta dal cantautore romano insieme al produttore del brano Tommaso Colliva e a Raffaele Scogna, con l'arrangiamento degli archi a cura di Rodrigo D’Erasmo, Folcast ha detto:
“‘Scopriti’ è il racconto di una condizione comune e a volte disarmante. Il disagio di chi si è perso nell’immobilità delle stanze vuote interiori e si trova a fare i conti con una solitudine imposta e in parte voluta. Nonostante questo, la volontà è quella di rialzarsi, di uscire e di trovare dentro se stessi la motivazione, con rabbia e consapevolezza. Scopriti è un brano che sfida la stasi e che sprona a sentire tutto nel profondo per poi rinascere, sempre. Concepito al pianoforte, vuole essere prima di tutto crudo, quindi “Scoperto”. Vicino a un ambiente soul che dà spazio a tutti i movimenti dell’anima, si evolve fino a trasformarsi, proponendo un messaggio di forza e rigenerazione”.
Il singolo di Daniele Folcarelli, che nel 2020 ha dato il via alle sessioni di lavorazione del suo secondo album, prodotto da Tommaso Colliva e successore del disco “Quess” del 2017, è accompagnato dal video girato da Giacomo Citro presso l’ex città del rugby di Spinaceto, alla periferia sud di Roma.