I Pearl Jam minacciano azioni legali contro una tribute band

Ingiunzione ai londinesi Pearl Jamm: "Cambiate nome".
I Pearl Jam minacciano azioni legali contro una tribute band
Credits: Danny Clinch

Gli avvocati dei Pearl Jam hanno inviato una diffida legale a una tribute band di Londra, attiva con il name Pearl Jamm, ingiungendole di cambiare nome.
Il chitarrista della band, Tim Love, ha detto:


"Ci hanno chiesto di cambiare nome al gruppo, di cambiare l'indirizzo email il nome del nostro siti Internet e di distruggere il nostro merchandising".

I Pearl Jamm (con due "emme") sono operativi dal 2016, e si trovano oggi ad affrontare un attacco proprio dalla band alla quale hanno dedicato la propria attività musicale.
Love ha spiegato:


"Nessuno è mai venuto, alla fine di un nostro spettacolo, a chiederci indietro i soldi del biglietto perché l'aveva pagato convinto di assistere a un concerto dei Pearl Jam".


Il bassista Richard Gaya ha aggiunto:


"Se cambiassimo nome perderemmo le nostre migliaia di follower e dovremmo ricominciare tutto daccapo".


I Pearl Jamm hanno pubblicato sul proprio sito una lettera aperta ai Pearl Jam, che fra l'altro dice:

"Siete a conoscenza della nostra esistenza da anni, eppure avete aspettato questo momento di pandemia per farci spedire lettere minacciose dai vostri legali. Questi non sono i Pearl Jam che conosciamo e amiamo, i Pearl Jam che sostengono istanze sociali e combattono contro le multinazionali. Eppure i vostri legali sostengono che siete stati proprio voi ad incaricarli di diffidarci. E lo hanno fatto con tanta aggressività che stiamo seriamente pensando di smettere completamente di suonare, come sappiamo ha già fatto un'altra vostra tribute band. Sarebbe stato più facile, più economico e più efficace se vi foste rivolti voi direttamente a noi, personalmente. Se ce lo aveste chiesto voi, l'avremmo fatto. Ma non così!


Questa vostra iniziativa non vi assomiglia, eppure continuiamo ad amare la vostra musica. E noi speriamo sinceramente che, nonostante quello che sostengono i vostri legali, voi non siate informati di questa azione condotta in nome vostro. Vi invitiamo a risponderci, in pubblico o in privato, e a sospendere questo attacco legale".
Al momento, non ci sono notizie di reazioni da parte dei Pearl Jam.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.