Sanremo 2021, Ricciardi: "Il pubblico su una nave può essere rischioso per il contagio"

Il consigliere scientifico del ministro Speranza interviene sulla proposta di Amadeus e della RAI.
Sanremo 2021, Ricciardi: "Il pubblico su una nave può essere rischioso per il contagio"

"Dal punto di vista tecnico è una cosa un po’ rischiosa. Deve essere fatta davvero con grandissimo rigore. Può essere un luogo di protezione ma, se per caso c’è un contagio, può essere il luogo ideale per la diffusione de virus". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza e docente dell’università Cattolica di Roma, intervenuto a "Un giorno da pecora" su Rai Radio 1, facendo riferimento a quanto dichiarato da Amadeus qualche giorno fa che appoggiava l'idea della nave-bolla in vista del prossimo Festival di Sanremo. "Per confinare le persone in uno spazio chiuso serve essere attentissimi -ha sottolineato Ricciardi - Se questa operazione viene fatta bene, ma davvero bene, la nave può essere un luogo di protezione, come una bolla, altrimenti diventa un’arma a doppio taglio".

E ancora: "Servono dunque controlli continui, tamponi rapidi quotidiani e «controlli su distanziamento, mascherine, igiene delle mani", ha aggiunto.

Ad Amadeus, recentemente, è stato chiesto se corrisponde al vero l'utilizzo di una nave per isolare quanti saranno impegnati nella produzione della manifestazione canora. Questa la risposta del 58enne conduttore televisivo: "L'esigenza è quella di creare una sorta di bolla così da mettere in sicurezza le cinquecento persone, sempre le stesse, che saranno presenti in platea al teatro Ariston, da lì l'idea di utilizzare una nave. Si seguiranno protocolli precisi e queste persone potrebbero essere spostate dalla nave al teatro con pulmini da venti persone. Questa è solo un'idea ma sta diventando molto concreta e ci stiamo lavorando." Amadeus ha inoltre ribadito di volere i giornalisti presenti in sala stampa a Sanremo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.