La colonna sonora della protesta studentesca di Istanbul? I Metallica. VIDEO

Nel mirino Melih Bulu, neo rettore della celebre Bogazici University. Una sfida al potere di Erdogan, il “Master of Puppets”, sulle note dei Metallica.
La colonna sonora della protesta studentesca di Istanbul? I Metallica. VIDEO

Ignorando le minacce della polizia, centinaia di studenti turchi sono scesi in piazza in segno di protesta contro la nomina di un fedelissimo del presidente Recep Tayyip Erdogan a rettore di un ateneo cittadino. Nel mirino degli universitari è entrato Melih Bulu, chiamato ai vertici della famosa Bogazici University, già candidato (poi sconfitto alle urne) per il partito di governo Akp alle elezioni politiche del 2015. Dal 2016 Erdoğan ha il diritto di nominare i rettori delle università in qualità di presidente e negli ultimi anni ha disposto la chiusura di più di mille scuole e 15 università considerate sovversive. Circa dieci giorni fa il parlamento turco aveva approvato una legge che rafforza ulteriormente il potere del governo di sorvegliare le fondazioni, le organizzazioni internazionali, le ong e in generale le organizzazioni della società civile.

La polizia ha arrestato 36 studenti. Durante le manifestazioni degli scorsi giorni alcuni studenti hanno contestato Bulu, che in passato aveva detto di amare i Metallica, .cantando e ballando “Master of Puppets”, uno dei brani più famosi della nota band metal, che tradotto significa più o meno “il mastro burattinaio”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.