Insurrezione a Washington, le reazioni della comunità musicale

Oggi, 6 gennaio, il Congresso degli Stati Uniti doveva ratificare l'elezione di Joe Biden a presidente degli Stati Uniti: un atto puramente formale, guidato dal vice-presidente in carica Mike Pence. Donald Trump ha prima cercato di convincere il suo vice a ribaltare il processo (cosa che Pence non ha il potere di fare - infatti si è rifiutato), poi ha parlato ai suoi sostenitori, radunati fuori dal Campidoglio, incitandoli ad agire.
Proprio quest'ultima "protesta" si è trasformata in una rivolta violenta, con i sostenitori pro-Trump che sono entrati con la forza al Campidoglio, arrivando fino all'aula del senato. Il Vice Presidente è stato evacuato e i senatori e deputati portati in salvo.
Trump si è prima rifiutato di rispondere agli appelli, compreso quello di Joe Biden che ha definito la situazione un "assalto senza precedenti alla democrazia". Poi ha postato un video su Twitter in cui chiedeva ai violenti di andare a casa, dicendo però "We love you, siete speciali, so come vi sentite" e continuando a dire che l'elezione "è stata rubata". Il social ha subito segnalato il messaggio come fraudolento ("This claim of election fraud is disputed, and this Tweet can’t be replied to, Retweeted, or liked due to a risk of violence"), poi ha rimosso questo tweet e il successivo, e infine sospeso l'account. Alle 18 ora locale è stato dichiarato il coprifuoco, per permettere la ripresa dei lavori. Sono state arrestate diverse persone e una donna è morta per un colpo di arma da fuoco sparato dentro al campidoglio (la dinamica non è chiara).
Ovviamente, in questa situazione, i social media sono inondati di commenti indignati da ben prima della dichiarazione di Trump. Numerose le reazioni degli esponenti della comunità musicale, da chi invoca l'intervento della Guardia Nazionale a chi chiede l'applicazione del 25° emendamento (che permette di sollevare il Presidente in caso di manifesta incapacità), e chi nota le differenze di atteggiamento quando a protestare, in maniera pacifica, erano gli attivisti di Black Lives Matter.
Abbiamo selezionato alcuni post, da Dionne Warwick a Tom Morello a Cardi Bi, a Bette Midler (che parla di "colpo di stato"), a Pink, Little Steven, Mike Mills (R.E.M.), Stevie Wonder, ?Uestlove (Roots).
As a United States Citizen, and the daughter of two veterans, and the sister of another, I am ashamed of what is happening in Washington. Hypocrisy, shame,
— P!nk (@Pink) January 6, 2021
Embarrassment. Unpatriotic hypocritical sheep drinking poison Kool aid. This a sad day for America.
Where the National guards ?
— iamcardib (@iamcardib) January 6, 2021
Makes ya think... https://t.co/9PN5o8T3bv
— Tom Morello (@tmorello) January 6, 2021
This is a coup. Look what #CriminalTrump has brought this nation to. My God.
— bettemidler (@BetteMidler) January 6, 2021
‘How can you support rioting’ they said ‘What about the business owners’ they said
— Jason Isbell (@JasonIsbell) January 6, 2021
It is time for the leaders of this country to invoke the 25th Amendment. Isn’t it obvious? Today has made me sad with disbelief with what is happening in my country, a country that has inspired my songs of hope and love.
— Stevie Wonder (@StevieWonder) January 6, 2021
yo @twitter end his account now. end his account NOW.
— ok....now what? (@questlove) January 6, 2021
This is domestic terrorism, and, make no mistake, this is exactly what @realDonaldTrump wanted. He must be removed from office immediately. #25thAmendmentNow #UnfitForOffice
— Mike Mills 🎅🏼🎄❄️☃️ (@m_millsey) January 7, 2021
Are you asking me if this demented attempted coup d’état, this mindless Insurrection, this million moron march, was an act of patriotism? Are you seriously asking me that question? It was treason inspired by traitors supported by an entire Party guilty of accessories to sedition! https://t.co/YD3ecDn4SB
— Stevie Van Zandt (@StevieVanZandt) January 7, 2021