Come sono andate le canzoni di Natale nel 2020: la classifica

Spoiler: sono sempre le stesse a dominare lo streaming. Indovinate quali....
Come sono andate le canzoni di Natale nel 2020: la classifica

Nell'ultima classifica dei singoli italiani ci sono ben 5 canzoni di natale: Mariah Carey, al numero 1 da due settimane con "All I want for Christmas is you". Poi i classici di John Lennon e Yoko Ono, "It's beginning to look a lot like christmas" nella versione di Michael Bublé, "Feliz navidad" di José Feliciano, e "Jingle bell rock" di Bobby Helms. Negli album "Christmas" di
Michael Bublé è secondo, mentre "Merry Christmas" di Mariah Carey è nono.

Negli ultimi anni, grazie all'accessibilità derivata da playlist e piattaforme streaming, le canzoni di natale tornano regolarmente in classifica in ogni parte del mondo occidentale, raggiungendo risultati mai ottenuti all'uscita. "Last Christmas" degli Wham! è arrivata al numero uno in UK quest'anno per la prima volta, a 36 anni dalla prima pubblicazione, avvenuta nel 1984. "All I want for Christmas is you" ha raggiunto il primo posto delle classifiche americane per la prima volta nel 2019, a 25 anni dall'uscita.

Billboard ha fatto i conti sullo streaming delle canzoni natalizie del 2020 e ha stilato la classifica annuale, monitorando gli ascolti tra il 30 ottobre e il 24 dicembre in America.
Risultato? Rispetto al 2019 è cambiato poco o nulla: il boom delle canzoni natalizie derivate dallo streaming ha generato una top 10 di classici pressoché impermeabile alle novità. Il primo posto è sempre quello, Mariah Carey, le prime 5 sono uguali, con minime variazioni, e le seconde 5 sono uguali, con minime variazioni. Tranquilli, però: l'Epifania tutte le feste si porta via, e anche la musica di Natale.

Ecco la classifica di Billboard (tra parentesi, la posizione del 2019)

1. Mariah Carey - “All I Want for Christmas is You,” 154.9  milioni di stream (1)

2. Brenda Lee “Rockin’ Around the Christmas Tree,” 135.4m (2)

3. Bobby Helms “Jingle Bell Rock,” 126.5m (4)

4. Andy Williams “It’s the Most Wonderful Time of the Year,” 108.6m (5)

5. Burl Ives “Have a Holly Jolly Christmas,” 89.3m (3)

6. Wham! “Last Christmas” 88.7m (6)

7. Jose Feliciano “Feliz Navidad,” 86.6m (9)

8. Ronettes “Sleigh Ride” 86.1m (8)

9. Nat King Cole “The Christmas Song,” 83.2m (7)

10. Perry Como “It’s Beginning to Look a Lot Like Ch

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.