Pearl Jam, Stone Gossard promuove un app anti-Covid: video

Il chitarrista della band di Eddie Vedder si presta a una campagna di sensibilizzazione voluta dallo stato di Washington: ‘Il vostro smartphone può fermare il Coronavirus’
Pearl Jam, Stone Gossard promuove un app anti-Covid: video

Ricordate quando, lo scorso ottobre, il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte fece appello a Chiara Ferragni e Fedez per promuovere l’utilizzo delle mascherine presso i cittadini più giovani? La stessa pensata l’hanno avuta, più o meno, i governanti dello stato dello Washington per diffondere presso la popolazione locale un’app di tracciamento - simile, per certi versi, alla nostra Immuni - studiata per contenere la pandemia da Covid-19.

A differenza di quanto successo in Italia, tuttavia, il parlamento di Olympia ha scelto di non rivolgersi a due star dei social network, ma a un musicista di lungo corso che con la band di “Alive” ha scritto un bel pezzo di storia del rock: Stone Gossard. Al chitarrista dei Pearl Jam è stato chiesto di realizzare un video, reso disponibile sul canale ufficiale del dipartimento della salute dello stato, che spieghi alla cittadinanza le ragione e l’importanza di scaricare e utilizzare l’applicazione.

“Voglio farvi sapere come il mio e il vostro telefonino possono usati per bloccare la diffusione del Covid”, spiega l’artista nella clip: “Questa nuova applicazione è totalmente privata, nessuno vi traccerà. Vi avviserà se siete stati vicini a qualcuno risultato positivo al virus. Mettetevi le mascherine, non assembratevi, osservate le norme di distanziamento sociale e proteggete le altre persone usando questa nuova app. Io l’ho già scaricata, e spero che lo facciate anche voi”.

WA Notify, questo il nome dell’app promosso dallo stato di Washington, è stata resa disponibile nel corso del passato autunno: esattamente come quella resa disponibile in Italia è anonima, gratuita e basata sulla tecnologia Bluetooth. L’utilizzo, come per Immuni, è su base volontaria.

Lo scorso 19 ottobre Fedez, in una story pubblicata sul proprio canale Instagram ufficiale, aveva rivelato di aver avuto insieme alla moglie - l’imprenditrice e fashion blogger Chiara Ferragni - un colloquio con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte proprio per sensibilizzare i cittadini più giovani a osservare le misure anti-contagio:

Ieri abbiamo ricevuto una telefonata molto inaspettata. Siamo stati messi in contatto con il presidente del Consiglio Conte che ha chiesto un aiuto da parte mia e di mia moglie: se queste stories, anche in piccolissima parte, riusciranno a essere utili, io non posso che esserne contento. Ci è stato chiesto un aiuto sull'esortare la popolazione, soprattutto quella più giovane, a utilizzare la mascherina

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.